Tenaris -4% Nessuna visibilità a causa dei dazi Usa

Tenaris si aspetta, nel primo trimestre 2025, di registrare vendite ed Ebitda in linea con quello appena chiuso, per poi registrare una moderata crescita nel secondo.

Tenaris_websim2

Fatto

Tenaris è la peggior blue chip dell'apertura.

Il gruppo chiude il quarto trimestre con risultati superiori alle attese, sia a livello di ricavi che di margini.

L'esercizio 2024 termina con vendite nette per 12,52 mld usd (-16% a/a), risultato operativo di 2,4 mld usd (-44%) e utile netto di 2,07 mld usd (-48%), ovvero 1,81 usd per azione. L'Ebitda è sceso del 37% rispetto al 2023, posizionandosi a quota 3,05 mld usd, con una contrazione della marginalità al 24,4% contro il 32,7% del 2023.

La posizione finanziaria netta è di cassa per 3,6 mld usd.

Nel quarto trimestre le vendite nette hanno toccato i 2,84 mld (-17%), il risultato operativo i 558 mln (-32%) e l'utile netto i 519 mln (-55%).

Inoltre, nonostante l'Ebitda sia salito a 726 mln dai 688 del terzo trimestre (+6%), il confronto su base annua continua a rilevare una contrazione (-26%).

Negli ultimi tre mesi del 2024 il margine Ebitda si è attestato a quota 25,5%, contro il 23,6% del terzo e il 28,6% del quarto trimestre 2023. Le vendite nette del quarto trimestre sono state più resistenti di quanto previsto da Tenaris, in quanto la società è stata in grado di ridurre le scorte e di anticipare alcune spedizioni in Medio Oriente e in Turchia, nonostante il calo della domanda in Messico, Argentina e Arabia Saudita.

Tenaris si aspetta, nel primo trimestre 2025, di registrare vendite ed Ebitda in linea con quello appena chiuso, per poi registrare una moderata crescita nel secondo.

Guardando più in là, i probabili cambiamenti nelle tariffe statunitensi e le loro possibili ramificazioni sui flussi commerciali introdurranno nuove dinamiche, con un alto livello di incertezza per i costi e i prezzi in relazione ai risultati del business di Tenaris.

Effetto

Risulta un EBITDA più alto, grazie anche a one off, guidance cauta per incertezze legate ai nuovi dazi in USA. Maggiori dettagli su outlook e guida…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim