Tenaris - I dazi USA aumentano il livello di incertezza
Tuttavia, durante la conference call, il CEO Rocca ha indicato che si potrebbe prevedere un graduale miglioramento di vendite e margini nei prossimi trimestri.

Fatto
Dettagli su outlook e guidance: Tenaris prevede che l’attuale scenario macro continuerà a sostenere gli investimenti nell’attività di perforazione oil & gas, così come la domanda di OCTG, mantenendosi sugli attuali livelli, seppur con trend differenti nelle varie regioni.
Possibili impatti dall’introduzione di nuovi dazi al 25%: Rocca ritiene che i prezzi negli USA potrebbero gradualmente aumentare nei prossimi mesi.
Sulle quote della Section 232, ha dichiarato che è difficile prevederne la conferma, ma si aspetta che l’amministrazione USA continui a monitorare le importazioni a supporto dei produttori domestici.
Il contesto rimane incerto, ma Tenaris è ben posizionata.
Guidance 2025: in questo scenario, Tenaris prevede che vendite ed EBITDA 1Q25 (escludendo effetti straordinari) saranno in linea o leggermente superiori rispetto a 4Q24 (volumi in calo in Europa, compensati da volumi e prezzi più alti negli USA), prima di una moderata crescita nel 2Q25.
Per la seconda metà del 2025, la visibilità è limitata, con le possibili modifiche ai dazi USA che potrebbero creare nuove dinamiche sui flussi commerciali e un maggiore livello di incertezza su prezzi e costi.
Tuttavia, durante la conference call, il CEO Rocca ha indicato che si potrebbe prevedere un graduale miglioramento di vendite e margini nei prossimi trimestri.
Effetto
Abbiamo leggermente abbassato le nostre proiezioni per riflettere volumi e margini leggermente più bassi. Target price portato a 19.0 euro da prece…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.