Tenaris - Alziamo il target price a 17 euro

I prezzi negli Stati Uniti dovrebbero aumentare gradualmente nei prossimi trimestri

Tenaris_websim6

Fatto

Principali messaggi emersi da conference call su risultati 3Q25: Guidance 4Q25: per il 4Q25 Tenaris si attende vendite sostanzialmente in linea con i livelli del 3Q25 (volumi welded leggermente in calo QoQ), ma con costi e margini impattati dal pieno effetto dell’aumento dei costi tariffari.

L’EBITDA del 4Q25 è visto in calo single digit QoQ, con circa US$40mn di costi aggiuntivi dovuti ai dazi.

Outlook di mercato: US: le scorte restano elevate; importazioni molto alte nel 1H25, in lieve calo nel 3Q25, con ulteriore graduale riduzione attesa nel 4Q25 e nel 1H26.

I prezzi negli Stati Uniti dovrebbero aumentare gradualmente nei prossimi trimestri, una volta che le scorte torneranno su livelli più normalizzati. Middle East: outlook stabile per il 2026.

L’Arabia Saudita ha ridotto l’attività nel 1H25, ora in fase di stabilizzazione, con possibile graduale ripresa nel 1H26. Tutti gli altri Paesi stanno aumentando la capacità produttiva.

Argentina: outlook positivo, rafforzato dai recenti risultati elettorali. Offshore: outlook ancora positivo, nonostante la volatilità del prezzo del petrolio.

Effetto

Abbiamo aggiornato le nostre stime 2025/26, principalmente per riflettere volumi e margini leggermente superiori. Ciò si traduce in un incremento d…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim