TENARIS - Alziamo leggermente le stime di Ebitda sul 2023
Tenaris ha previsto un calo delle vendite in Nord e Sud America, a causa dei prezzi di vendita più bassi
Fatto
Dettagli sulla guidance 2023:
Tenaris prevede ricavi e margini significativamente inferiori nel 2H23.
Tenaris ha previsto un calo delle vendite in Nord e Sud America, a causa dei prezzi di vendita più bassi, del calo dell'attività e delle minori consegne di gasdotti, solo in parte compensati dall'aumento delle vendite in Medio Oriente, guidato dall'Arabia Saudita, e dai progetti offshore.
Più in dettaglio, per il 3Q23 Tenaris ha previsto un EBITDA inferiore a US$1bn, con un margine EBITDA vicino/leggermente inferiore al 30%.
Guardando al 4Q23, Tenaris ha preferito non fornire indicazioni, limitandosi a dire che l'EBITDA negli Stati Uniti potrebbe diminuire leggermente nel 4Q23 a causa principalmente del calo dei prezzi di vendita.
Passando ai costi, la riduzione registrata negli ultimi mesi dalle materie prime sarà visibile solo a conto economico nel tempo, probabilmente a partire dal 1Q24.
Sul fronte finanziario, infine, si prevede che il free cash flow di Tenaris si manterrà su buoni livelli con un'ulteriore riduzione del capitale circolante. Un potenziale aumento della politica di remunerazione degli azionisti potrebbe essere discusso nel prossimo CdA di novembre.
Effetto
Post risultati 2Q alziamo leggermente le stime di EBITDA sull'intero 2023.
Target price confermato a 15.0 euro. Giudizio Neutrale sul titolo.
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.