TENARIS +7% Feedback positivo da Investor day
FATTO
Tenaris svetta in rialzo del 7% nel finale di seduta.
Messaggi costruttivi dall’Investor day di venerdì a New York. Il conflitto Russia-Ucraina ha drammaticamente spostato l'attenzione sulla sicurezza energetica. Nonostante i rischi di recessione, Tenaris prevede che la domanda OCTG continuerà ad aumentare nel 2023, in particolare nel mercato nordamericano. Tenaris vede spazio per un'ulteriore crescita dei volumi e dei margini nei prossimi trimestri (EBITDA margin al 30% nel 2H22 e 1Q23). Nonostante l'ulteriore attesa espansione del WC, la posizione finanziaria è molto forte, lasciando spazio a un potenziale aumento dei dividendi.
Prospettive della domanda globale di OCTG. Tenaris prevede che la domanda globale apparente di OCTG raggiungerà 14,7 milioni di tonnellate nel 2022, in crescita del 26% rispetto al 2021 (11,7 milioni di tonnellate) e crescerà ulteriormente a 16,1 milioni di tonnellate nel 2023 (+9%), di cui 0,4 milioni di tonnellate dal rifornimento delle scorte.
La crescita nel 2023 dovrebbe provenire principalmente da USA e Canada (3,5 milioni di tonnellate nel 2021, 5,7 milioni di tonnellate nel 2022, +63% YoY, 6,7 milioni di tonnellate nel 2023E, +18% YoY) e mercati internazionali (2,3 milioni di tonnellate nel 2021, 2,8). milioni di tonnellate nel 2022, +22% su base annua, 3,2 milioni di tonnellate nel 2023, +14% su base annua), mentre si prevede che LatAm, Cina e Russia rimarranno sostanzialmente stabili (rispettivamente 0,8 milioni di tonnellate e 5,4 milioni di tonnellate).
EFFETTO
Outlook costruttivo, migliorata la guidance sulla marginalità. Confermiamo la view positiva sul titolo.
Forte posizionamento competitivo. In questo nuovo contesto geopolitico, Tenaris è molto ben posizionata grazie alla sua base di asset diffusa a livello globale che garantisce una catena di approvvigionamento molto solida e affidabile. Gli investimenti effettuati nella digitalizzazione delle operazioni industriali e di filiera e nei processi di integrazione con i clienti rappresentano un'ulteriore leva nella strategia di differenziazione di Tenaris, rafforzandone ulteriormente il posizionamento competitivo. Circa il 60% delle vendite globali di OCTG di Tenaris viene effettuato tramite il servizio Rig Direct.
Giudizio INTERESSANTE su Tenaris , target price 18,0 euro.
Titolo presente nel PORTAFOGLIO LONG PIAZZA AFFARI raccomandato da Websim .