TENARIS +3,5% Trimestre sopra le attese e outlook positivo. L'Analisi Tecnica di Websim

Tenaris archivia il terzo quarter con risultati sopra attese e outlook positivo

FATTO
Tenaris , ha pubblicato i conti del terzo trimestre 2021 che hanno battute le stime di consensus evidenziando anche una marginalità robusta. Outlook per il quarto trimestre positivo.

E' la miglior blue chip di oggi. 

La società leader nella produzione di tubi d'acciaio per le trivellazioni ha archiviato un terzo trimestre con i fiocchi. Ricavi a 1,754 miliardi, in crescita circa del 15% a/a e sopra le attese del 5,5%. L'EBITDA si attesta a 379 milioni, in crescita del 26% a/a e battendo il consensus fermo a 331 milioni (+14% t/cons). Importante la marginalità che si attesta al 21,6%, contro il 19,7% dello scorso anno e sopra i livelli medi della società, battendo il consensus che si aspettava una redditività prossima ai livelli dello scorso anno. Il risultato su ricavi e marginalità è dovuto a maggiori volumi, prezzi più alti e una forte performance operativa. L'utile netto ammonta a 330 milioni (+12% a/a; +75% t/cons) e beneficia del forte contributo delle partecipazioni in Ternium e Usiminas. Positivo anche l'outlook per il quarto trimestre 2021 con EBITDA margin previsto sui livelli attuali che, come detto, rappresentano una reddititivtà molto importante per Tenaris.

EFFETTO
Graficamente, se escludiamo il picco al rialzo del 2008 a 22,46 euro e quello al ribasso (causa pandemia) del 2020 a 3,76 euro, i prezzi si muovono dal 2006 nella banda 6/8 - 15/17,6 euro. Finora, il rally partito dai minimi del 2020 non è riuscito a superare l'importante scoglio grafico intorno ai 10 euro, spartiacque per puntare almeno ad area 12,50/13,50 euro. In attesa di questo evento, in cui crediamo, è lecito aspettarsi che prevalga il movimento in corso da qualche mese nella banda 8-10 euro.

Operatività multiday. L'analisi Tecnica di Websim è LONG da 8,50 euro per target area 10 euro, raggiunto oggi. Tenere alta l'allerta perchè il break-out di 10,50 euro farà partire una nuova strategia LONG per target 12,0 euro. 

TENARIS

www.websim.it

AZIONI:

Michele Fanigliulo

Responsabile Soluzioni di Investimento ed Analista Tecnico