TENARIS +1% Spinto dalla forza di petrolio&gas. L'Analisi Tecnica di Websim

Atteso un recupero anche relativo dopo qualche mese sottotono

FATTO
Tenaris , insieme al resto del comparto Oil & Gas, è tra le poche blue chip oggi in rialzo: +1,1% a 9 euro. Il petrolio su nuovi massimi di periodo è la forza trainante del settore in tutto il mondo.

Nessuna novità sul titolo da parte delle case d'investimento. Il consenso pubblicato da Bloomberg ha un prezzo obiettivo medio a 9,82, con il 55% di indicazioni d'acquisto. 

Da inizio anno, nonostante gli ultimi mesi di scarso momentum, Tenaris guadagna il +36%, meglio del +16% del FtseMib e molto meglio dell'indice europeo di settore (+12% l'EuroStoxx Oil&Gas). Tuttavia, dal 2012 il titolo ha perso la capacità che per anni aveva avuto di sovraperformare il nostro mercato.

EFFETTO
Graficamente, se escludiamo il picco al rialzo del 2008 a 22,46 euro e quello al ribasso (causa pandemia) del 2020 a 3,76 euro, i prezzi si muovono dal 2006 nella banda 6/8 - 15/17,6 euro. Finora, il rally partito dai minimi del 2020 non è riuscito a superare l'importante scoglio grafico intorno ai 10 euro, spartiacque per puntare area 12,50/13,50 euro. In attesa di questo evento, è lecito aspettarsi che prevalga il movimento in corso da qualche mese nella banda 8-10 euro.

Operatività multiday. L'analisi Tecnica di Websim è LONG da 8,50 euro: a questi prezzi si può ancora comprare, incrementando su eventuali storni. Maggiori dettagli operativi nella scheda di analisi tecnica. 

Azione presente da giorni nella lista di analisi Tecnica Titoli SEXY.

TENARIS

www.websim.it

AZIONI:

Enrico Nicoloso

Responsabile Analisi Tecnica