Tim - Rinnovo dello spettro: costo di 4 mld di euro per lo Stato
Attesi sviluppi con il Milleproroghe

Fatto
Il Sole24Ore riferisce che il rinnovo agevolato delle frequenze di telefonia mobile in scadenza nel 2029 potrebbe costare allo Stato circa Eu4bn, pari a ~Eu500mn l’anno per 8 anni. Gli operatori TLC stanno facendo pressione sul governo per ottenere un rinnovo a titolo gratuito o quasi, sostenuto dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e dal Dipartimento per la trasformazione digitale, in cambio di impegni vincolanti sugli investimenti, in particolare sul 5G standalone.
L’ipotesi allo studio prevede un’estensione delle concessioni fino al 2037, la tesi degli operatori è che i mancati incassi per lo Stato verrebbero compensati dagli effetti economici degli investimenti; tuttavia, questa impostazione non ha convinto la Ragioneria dello Stato, e la misura non è stata inserita nella Legge di Bilancio.
Gli operatori puntano ora alla conversione in Parlamento del decreto Milleproroghe, mentre resta aperto il confronto politico-istituzionale sull’equilibrio tra sostegno al settore TLC e tutela delle entrate pubbliche.
Sul fronte aiuti al settore, il pacchetto promesso dal MIMIT (~Eu500mn) è in gran parte in stand-by: al momento risultano operativi solo Eu150mn in voucher per le imprese su cloud e cybersecurity, mentre resta allo studio un voucher famiglie per il cablaggio dei condomini (~Eu140mn).
Effetto
La nostra SOP su TIM che ci porta ad un TP di Eu0.68, incorpora il rinnovo agevolato dello spettro ad una probabilità del 66% (circa Eu0.06/azione) as…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.