TELECOMS SECTOR - Integrazione Fastweb/Vodafone a rilento

Il principale nodo è la migrazione dei clienti sulla rete Fastweb: restano da trasferire 4 –5 milioni di SIM, questa voce vale circa metà delle sinergie attese al momento dell'aggregazione

tim_websim4

Fatto

Il Giornale scrive che l’integrazione tra Fastweb e Vodafone Italia procede più lenta del previsto, nonostante le rassicurazioni della Società.

Dopo l’acquisizione di Vodafone Italia da parte di Fastweb/Swisscom (Eu8bn a fine 2024), le sinergie finora realizzate sono solo Eu95mn su un run rate di Eu600mn entro il 2029, di cui Eu300mn entro quest’anno.

Il principale nodo è la migrazione dei clienti sulla rete Fastweb: restano da trasferire 4 –5 milioni di SIM, voce che vale circa metà delle sinergie. Anche l’integrazione commerciale e operativa è complessa: armonizzazione delle offerte, unificazione dei sistemi e razionalizzazione delle duplicazioni tra circa 7mila dipendenti.
Ad oggi l’unica vera differenza rispetto al periodo preacquisizione è che gli operatori hanno smesso di farsi concorrenza tra loro, anche se tuttora hanno punti vendita separati. Ci sarebbe poi un obiettivo di riduzione del personale del 10% dalla cancellazione delle posizioni manageriali in sovrapposizione tra loro.

Effetto

Un’integrazione più lenta del previsto potrebbe spingere la Società a d esplorare con maggiore decisione ulteriori leve di sinergia sui costi. Tra qu…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim