TELECOM ITALIA - Vodafone acquisisce il 4° operatore in Portogallo
FATTO
Vodafone ha annunciato l’acquisizione di Cabonitel, la società che controlla l’operatore portoghese Nowo, da Llorca JVCO Limited, azionista di controllo di Másmóvil.
Nowo è il quarto operatore portoghese, presente sia sul fisso che sul mobile, con circa 250mila clienti mobili e 140mila clienti fissi (quota di mercato del 3% circa), e ha una rete fissa che copre circa 1 mln di unità abitative.
Closing atteso nel 1H 2023.
EFFETTO
L’acquisizione di Nowo da parte di Vodafone va rafforzare il posizionamento competitivo di Vodafone favorendo una maggiore scala sugli investimenti e garantendo più elevati ritorni. Allo stesso tempo, con questa mossa, viene rimosso dal mercato Masmovil, uno sfidante temibile per Vodafone considerando il successo in Spagna di Masmovil. Trattandosi di un’operazione di concentrazione, vediamo un positivo readacross per il settore europeo, laddove l’antitrust dovesse dare il via libera al deal senza rimedi significativi, si tratterebbe di un importante test anche per il consolidamento in altri mercati europei come Italia e Spagna
Raccomandazione su TIM MOLTO INTERESSANTE, target price a 0,43 euro.
www.websim.it