TELECOM ITALIA - Vivendi valuta NetCo 31-34 miliardi di euro

Il nuovo assetto dovrebbe favorire un contesto competitivo più sostenibile e razionale
00e7766bf2164482b9548f452af39943

FATTO
Secondo la Repubblica, Vivendi avrebbe consegnato al BoD di TIM un’analisi preparata dal suo advisor Rothschild che indica una valutazione di 31-34 mld per NetCo, superiore sia quella formulata dagli advisor di TIM (circa 25 mld) che al range di consensus (17-21 mld).

Nonostante la crisi di governo, CDP starebbe comunque lavorando su un’offerta non vincolante per NetCo da presentare a TIM entro fine agosto.

EFFETTO
L’articolo conferma la significativa distanza sulle valutazioni, ma non escludiamo la possibilità di un punto di convergenza in area 25 mld, più in linea con la valutazione formulata dagli advisor di TIM e con multipli prospettici pagati da CDP e Macquarie per OF.

Ci sembrano invece incoraggianti le indicazioni sulla determinazione di CDP a presentare un’offerta non vincolante per NetCo nonostante il mutato scenario politico.

Restiamo convinti che in caso di fallimento delle trattative CDP possa in extrema ratio lanciare un’OPA su TIM congiuntamente con KKR/Macquarie, impegnandosi con l’Antitrust europeo a cedere a termine le attività retail di TIM ad eventuali compratori (Iliad?) per garantire l’assenza di integrazione verticale.

Non escludiamo inoltre che la stessa Vivendi possa decidere di promuovere un'OPA congiunta con qualche fondo europeo, per rilevare il 100% di TIM.  

Raccomandazione su TIM MOLTO INTERESSANTE, target price a 0,43 euro.  

www.websim.it