TELECOM ITALIA - Vivendi interessata a rilevare TIMVision per circa 100 milioni

FATTO
Secondo diversi articoli di stampa (Il Sole24Ore, La Stampa, Il Corriere della Sera), Vivendi sarebbe interessata a rilevare TIMVision da TIM. Per la piattaforma di distribuzione di contenuti TV, Vivendi sarebbe disposta a pagare fino a 100 mln.
Nel frattempo, continuano le trattative tra TIM e DAZN per la revisione del contratto sui contenuti calcio di SerieA. In particolare, TIM punterebbe ad una riduzione del minimo garantito di 340 mln/stagione riconosciuto a DAZN, in cambio della rinuncia all’esclusività offerta da DAZN a TIM, mentre DAZN starebbe negoziando una rivendita dei diritti a SKY.
EFFETTO
L’interesse di Vivendi per la piattaforma TIMVision ci sembra molto credibile, pur considerando la complessità legata ad un’eventuale operazione tra parti correlate (VIV è azionista al 23.8%). Lo scorso novembre TIM aveva già avviato una partnership con Vivendi per la migrazione di TIMVision sulla piattaforma Canal+, il cui completamento era atteso entro la prima parte dell’anno (in quell’occasione il Sole24Ore citava un contratto da 6 mln/anno che vedeva TIMVision cliente di Canal+). Difficile stabilire la congruità del prezzo di 100 mln indicato per rilevare l’intera piattaforma TIMVision. Assumendo per TIMVision una base di clienti paganti di circa 1.5 mln (zoccolo duro pre-esistente all’accordo con DAZN) e un costo medio per il pacchetto base di 6.99 euro/mese (IVA inclusa), il prezzo indicato di circa 100 mln corrisponderebbe a circa anno di fatturato TIMVision, ma non sono noti i costi (Opex e Capex) associati alla piattaforma.
A fronte di un incasso relativamente contenuto, il disimpegno da TIMVision avrebbe rilevanza più strategica che finanziaria per TIM: l’operatore potrebbe infatti focalizzarsi meglio sul suo core business, rinunciando alla complessa gestione di una piattaforma di distribuzione multicontent, rivelatasi problematica negli ultimi anni, e affidarsi per le offerte convergenti fibra/contenuti a un player chiave come Vivendi, con un track-record di successo nel segmento PayTV.
Raccomandazione su TIM MOLTO INTERESSANTE, target price a 0,49 euro.
www.websim.it