TELECOM ITALIA - Virgin Media potrebbe presto entrare nel mercato broadband italiano

L’adeguamento dovrebbe riflettersi in una rivalutazione degli asset di NetCo
00e7766bf2164482b9548f452af39943

FATTO
Secondo quanto riportato da Bloomberg, Virgin Media (VMED) potrebbe entrare nel mercato broadband italiano entro questa estate, con il lancio di un’offerta integrata broadband e contenuti TV con brand Virgin. VMED sarebbe in trattative con OF per l’utilizzo della rete.

EFFETTO
L'ingresso di VMED potrebbe comportare ulteriore pressione sul mercato italiano, ma al momento ci sentiamo di escludere impatti significativi sul ricavo medio per utente, considerando il focus di VMED in UK sulla fascia alto spendente del mercato con bundle integrati broadband e contenuti/serie TV. 

Inoltre, il ricorso alla sola rete di Open Fiber e la mancanza di un accordo wholesale con TIM limitano la possibilità per VMED di lanciare un’offerta rivolta a tutto il territorio nazionale.

Dall’entrata di un nuovo player su offerte 4-Play, gli operatori maggiormente esposti ci sembrano Sky (che ha lanciato broadband nel 2020 ma senza particolare successo commerciale) e Fastweb.

Dal canto suo, TIM dovrebbe beneficiare della capacità di TIMVision (attualmente la piattaforma sul mercato più ricca di contenuti, grazie agli accordi con Netflix, Infinity, Discovery, Prime, DAZN e Disney) di garantire lock-in dei clienti esistenti e attirarne di nuovi.

Raccomandazione su TIM MOLTO INTERESSANTE, target price a 0,47 euro.  

www.websim.it