TELECOM ITALIA - Virgin lancia u'offerta FTTH in Italia a 29,49 euro/mese

FATTO
Virgin ha lanciato la sua prima offerta in fibra nel mercato italiano, avvalendosi della rete Open Fiber. L’offerta denominata “Virgin Fibra Pura” prevede un canone di 29.49 euro/mese, per una connessione FTTH (con velocità massima pari a 1 Gbps in download e 300 Mbps in upload) e per il modem WiFi-6 in comodato d’uso. Previsto un contributo di attivazione di Eu19.99.
EFFETTO
L’ingresso di Virgin nel mercato italiano era atteso entro l’estate, in base ai rumour di stampa circolati a inizio giugno. L’offerta da Eu29.49/mese per una sola offerta broadband e senza contenuti ci sembra poco attraente specie se confrontata con quella recentemente lanciata da Iliad (Eu23.99/mese o Eu15.99/mese per clienti mobili Iliad) o con i bundle entry level di altri operatori su rete Open Fiber (Sky a Eu29.90, Wind a Eu26.99, Fastweb Eu25.95, Vodafone Eu27.90) o con quella di TIM (Eu29.90/mese con modem incluso, Eu24.90 senza).
Il posizionamento premium ma anche il ricorso alla sola rete di Open Fiber (footprint di 10mn di case attivabili rispetto alle 14mn già raggiunte da OF, circa il 40% delle unità immobiliari italiane) e la mancanza di un accordo wholesale con TIM potrebbero circoscrivere di gran lunga il successo commerciale dell’offerta alle maggiori città italiane dove Virgin è già presente con il brand VirginActive dei centri sportivi, senza impatti dirompenti a livello competitivo. In assenza di una differenziazione sulla qualità della rete (rete FTTH è la stessa per tutti i player sulla rete OF o TIM), la concorrenza tra gli operatori si sposterà inevitabilmente sui contenuti dell’offerta e sulla qualità dei contenuti.
Raccomandazione su TIM MOLTO INTERESSANTE, target price a 0,43 euro.
www.websim.it