TELECOM ITALIA - Via libera dal governo per controfferta di CDP/Macquarie per NetCo
FATTO
Secondo diversi articoli di stampa (Il Sole24Ore, La Repubblica, il Corriere Della Sera) il governo dovrebbe aver dato il via libera all’offerta di CDP e Macquarie per Netco.
L’offerta è attesa prossima settimana a valle del CdA di CDP fissato per il 23 febbraio. Secondo una ricostruzione riportata da il Sole24Ore, il governo avrebbe anche analizzato la possibilità di consentire a KKR di rilevare le aree nere, mentre Macquarie e CDP quelle grigie e bianche, ma questa ipotesi appare piuttosto complicata.
Sia il Messaggero che il Sole24Ore parlano di un’offerta base di KKR da Eu20bn a cui si aggiungono gli earnout per Eu2bn (in precedenza era stato riportato dalla stampa un importo di Eu20bn inclusivo già degli earnout), il governo potrebbe consentire a KKR di raggiungere il 51% della NetCo lasciando a TIM e al Tesoro il restante 49%, con adeguati poteri di governance a favore del governo.
Quanto alla governance di TIM, non sono previsti cambiamenti nella composizione dell’attuale CdA di TIM (nessuna cooptazione quindi del posto lasciato vacante da DePuyfontaine) almeno fino all’AGM di Aprile, che potrebbe essere anche chiamata ad approvare l’offerta su NetCo.
EFFETTO
Indicazioni molto incoraggianti sia sull’avallo ufficiale del governo e sulle tempistiche ravvicinate per una controfferta da parte di CDP/Macquarie (settimana prossima), ma anche sulla migliore valutazione per NetCo formulata da KKR (Eu20bn + Eu2bn di earnout) che dovrebbe tradursi in un migliore potere negoziale per TIM.
Il nostro TP di 0.42 euro è costruito su una valutazione floor per NetCo di 20 mld, inclusiva del 100% di FiberCop, Sparkle e della rete primaria. Ogni 1 mld di euro di maggiore valutazione per NetCo si traduce in upside di 0.05 euro per azione sul target price.
TIM riporterà i risultati 2022 oggi, 14 febbraio.
Raccomandazione su TIM MOLTO INTERESSANTE, target price a 0,42 euro.
www.websim.it