TELECOM ITALIA - Verso il quinto mese in ribasso su sei. L'Analisi tecnica di Websim
FATTO
Telecom Italia si muove sui minimi da novembre 2020 e non riesce a rimbalzare dopo il pesante ribasso di ieri a seguito della deludente trimestrale. Oggi si chiuderà il quinto mese negativo degli ultimi sei con una perdita del 6% circa.
La perdita da inizio anno, invece, si assesta intorno a -16%, performance in netto contrasto con il +20% registrato dal FtseMib.
Si è mossa anche Vivendi, azionista al 23,6%, per provare a rivitalizzare le prospettive del titolo. Vivendi ha chiesto la convocazione di un cda per discutere la riorganizzazione delle attività di Gruppo.
Il consenso raccolto da Bloomberg registra 15 Buy, 11 Neutral, 1 Sell. Target medio 0,50 euro per un upside potenziale superiore al +60%.
EFFETTO
Graficamente, la tendenza di lungo periodo è fortemente ribassista. Nel pieno della bolla internet del marzo 2000 la quotazione arrivò fino a 9,50 euro.
La caduta delle ultime settimane ha però spinto la quotazione in prossimità di livelli interessanti per acquistare sulla debolezza ovvero a ridosso dei minimi storici segnati nel marzo 2020 (scoppio pandemia) e rivisti pochi mesi dopo. Da quel livello c'è stata una doppia reazione, con guadagni superiori al +25%.
Operatività. Per l'analisi Tecnica di Websim ci prepariamo a rientrare in acquisto in caso di discesa verso 0,29 euro. Dettagli nella scheda di analisi tecnica.
www.websim.it