TELECOM ITALIA - Vantaggi regolatori separazione rete / Incontro sindacati / Dati DAZN

FATTO
Secondo il Sole24Ore di sabato, il superamento dell’integrazione verticale grazie allo spinoff dovrebbe assicurare tangibili vantaggi regolatori a TIM, considerando i numerosi vincoli cui è soggetto l’incumbent in Italia rispetto ad altri Paesi. In particolare, oggi TIM è penalizzata sul mercato wholesale della fibra dal fatto che OF può vendere liberamente ad una tariffa di Eu2-3 inferiore rispetto al canone VULA FTTH applicato da TIM agli OLO, consentendole di servire 1.6 mln di clienti, circa il 65% dei 2.4 mln accessi complessivi in FTTH al 30 settembre.
Il rischio principale legato alla separazione riguarda le tempistiche, la rete unica potrebbe non essere realizzata prima di fine 2023, considerando l’iter autorizzativo relativo all’ottenimento del via libera da parte del comitato golden power e dell’antitrust UE, con una discussione sui rimedi (tra cui la cessione di parti di rete in sovrapposizione) che potrebbe richiedere anche 18 mesi.
È stato fissato per il 10 febbraio l’incontro di Labriola con i Sindacati per discutere i piani sul personale in caso di break-up del Gruppo. (Corriere della Sera)
Il Fatto Quotidiano riporta che i dati di audience elaborati da Nielsen sul servizio DAZN relativo alla Serie A sarebbero gonfiati di oltre il 50% rispetto a quelli di Auditel. DAZN cita un bacino di utenza di circa 1 mln, mentre Auditel meno di mezzo milione. TIM starebbe negoziando uno sconto con DAZN di circa 90 mln a stagione sul minimo garantito (portandolo da 340 mln a 250 mln a stagione) e punterebbe a trovare un accordo anche con Sky.
EFFETTO
Nessun elemento di novità da queste indicazioni di stampa. Le indiscrezioni sullo sconto a DAZN erano già circolate a metà gennaio, quando il Sole 24Ore riportava che TIM avrebbe proposto un taglio del minimo garantito di 140 mln a stagione (da 340 mln a 200 mln), indicando che un accordo fra le parti poteva essere raggiunto attorno agli 80-100 mln entro fine febbraio.
Raccomandazione su TIM MOLTO INTERESSANTE, target price a 0,60 euro.
www.websim.it