TELECOM ITALIA - Ulteriori dettagli dalla stampa su NetCo

FATTO
All’indomani della firma dell’MOU maggiori dettagli emergono dalla stampa:
• TIM punterebbe ad incassare per la NetCo circa 20 mld da Open Fiber (Bloomberg),
• FiberCop verrebbe valutata circa 7.7 mld (EV) mentre la rete primaria in un range tra 4 e 8 mld (Il Messaggero),
• Incerta l’inclusione del backbone (rete di trasporto, dorsali) nel perimetro della NetCo: TIM punterebbe ad avere un vantaggio competitivo mantenendolo nella ServCo (i principali competitors di TIM sono infrastrutturati con backbone), mentre CDP sarebbe interessata a rilevare anche il backbone. (La Stampa),
• CDP punterebbe ad avere una quota del 70-77% nella rete unica, Macquarie 12-15%, KKR 10-13% e Fastweb 1-1.5%. (Il Messaggero),
• Alla guida della rete unica sarà Mario Rossetti, uomo di CDP e attuale CEO di Open Fiber (Il Messaggero),
• Dall’incasso della vendita della NetCo non è esclusa la distribuzione di un dividendo straordinario ai soci, a cominciare da Vivendi che non parteciperà alla rete unica (Il Corriere della Sera).
• Indetto dai sindacati Il 21 giugno uno sciopero nazionale dei lavoratori TIM.
EFFETTO
La valutazione di 20 mld (EV) riferita alla NetCo ci sembra molto credibile soprattutto se comprensiva di quota parte delle sinergie dalla rete unica, che TIM punterà a farsi riconoscere upfront, senza considerare ulteriori upside che potrebbero essere riconosciuti in futuro alla rete unica, come l’applicazione della RAB alle tariffe wholesale della rete unica.
Per la rete primaria, la valutazione di circa 7 mld si colloca nella parte alta dal range di 4-8 mld.
Le quote di possesso riferite a CDP nella futura rete unica ci sembrano ragionevoli assumendo ad esempio che l’acquisto della NetCo possa avvenire tramite una ricapitalizzazione di OF per circa 10 mld sottoscritto per quasi l’80% da CDP e per il resto da KKR e Fastweb (azionisti in FiberCop), e conferimento di debito per altri 10 mld. Nelle nostre simulazioni, CDP arriverebbe così a detenere circa il 70% della rete unica, Macquarie al 13%, KKR al 14% e Fastweb all’1.5%.
Raccomandazione su TIM MOLTO INTERESSANTE, target price a 0,47 euro.
www.websim.it