TELECOM ITALIA - Telefonica valuta la cessione di una quota di minoranza in rete FTTH in Spagna

FATTO
In Spagna, Telefonica starebbe valutando la vendita di una quota di minoranza nella sua rete nazionale FTTH (valutata circa 15 mld), secondo quanto riportato da Bloomberg. Alcuni fondi avrebbero manifestato la disponibilità ad acquistare una quota del 15%-35% nell’asset, chiedendo un ritorno annuo del 7-8% dell’investimento. Il processo sarebbe nelle sue fasi iniziali e Telefonica probabilmente aspetterà il 2022 per iniziare a negoziare.
Nel frattempo, in UK, Telefonica ha intanto avviato il processo per la vendita della quota del 50% in Cornerstone (CTIL), la JV con Vodafone per la gestione delle torri mobili, valutata circa 2 mld di euro, e sia Telefonica che Vodafone hanno deciso di estendere i loro accordi commerciali con CTIL per un periodo di 8 anni per rafforzare la loro posizione.
EFFETTO
L’operazione è coerente con la strategia già avviata dal Gruppo di monetizzazione degli asset intrapresa negli ultimi anni per ridurre l’indebitamento e reperire nuove risorse da reinvestire nell’ammodernamento delle reti, in un contesto di forte erosione dei margini.
Vediamo una ricaduta limitata per TIM che grazie a FiberCop ha già valorizzato la rete secondaria passiva con un piano di coinvestimento aperto, che vede partecipazione di KKR e di Fastweb, con la possibilità di reinvestire risorse nell’upgrade dal rame alla fibra.
Raccomandazione su TIM MOLTO INTERESSANTE, target price a 0,55 euro.
www.websim.it