TELECOM ITALIA - Studia contro-piano a KKR, possibile spin-off della rete annunciato a breve

FATTO
Libero riferisce che TIM starebbe studiando un break-up delle sue attività attraverso separazione tra una società della rete (NetCo) e una dei servizi (ServiceCo). Nella prima dovrebbero confluire i 30mila dipendenti, nella seconda gli altri 13mila. Non sarebbero previsti tagli ma la riconversione di molti dipendenti alle nuove attività.
L’operazione potrebbe essere annunciata nei prossimi giorni. I sindacati hanno chiesto un incontro urgente al nuovo dg Pietro Labriola che con ogni probabilità potrebbe essere nominato CEO a gennaio.
Nella NetCo sarebbe previsto il conferimento di circa 22 mld di debiti e i restanti 7 mld sulla ServiceCo.
Il progetto prevederebbe in questo caso lo spin off della rete e il controllo di Cdp, ma attraverso Open Fiber mentre la società di servizi potrebbe essere rilevata da Vivendi.
Vivendi punterebbe a creare una minoranza di blocco nel caso KKR andasse avanti con il progetto dell'Opa. Ma soprattutto elaborare un piano alternativo che potrebbe sarebbe presentato a ridosso del Cda del 2 marzo. Al momento non sono in programma altri Cda prima del 2 marzo, KKR potrebbe aspettare fino a fine di gennaio, e poi lanciare un’OPA che da amichevole diventerebbe praticamente ostile.
EFFETTO
I numeri citati da Libero per lo spinoff delle attività (debito e personale) sono coerenti con quelli circolati sulla stampa nei giorni scorsi. Nonostante la visibilità ancora piuttosto bassa, continuiamo a ritenere che uno scenario “dual track” per TIM possa offrire maggiore opzionalità sul titolo, sostenendone l’appeal speculativo: da un lato l’OPA di KKR con l’eventualità di un bump del prezzo e con la possibilità per gli azionisti TIM di incassare sin da subito e senza rischi il premio di controllo su TIM; dall’altro uno scenario di valorizzazione degli asset, coordinato da VIV che a nostro avviso, alle giuste condizioni potrebbe rivelarsi altrettanto positivo per il titolo, ma nasconderebbe molteplici rischi di execution e benefici distribuiti su orizzonte di più ampio respiro, pensiamo in particolare allo scorporo della rete e alla realizzazione della rete unica con Open Fiber.
Raccomandazione su TIM MOLTO INTERESSANTE, target price a 0,55 euro.
www.websim.it