TELECOM ITALIA - Si discute su possibili incentivi al settore

Possibile taglio dell’IVA e inclusione degli operatori fra quelli energivori

FATTO
Ieri, presso il Ministero dell'Industria e del Made In Italy, si è svolto l’incontro fra il CEO di TIM e gli advisor di Vivendi, che si è concentrato solo sulle misure allo studio del governo per rilanciare il settore telefonico. Tra queste, troviamo il taglio dell’IVA (dal 22% al 10%), l’inclusione degli operatori telefonici nel novero delle aziende più energivore, i voucher (sussidi per attivazione offerte in fibra), gli incentivi allo switch off da rame a fibra, l’alleggerimento dei limiti elettromagnetici. 

Il Sole 24 Ore riferisce di alcuni dubbi espressi dal ministero del Tesoro sulla copertura del taglio dell’IVA in un orizzonte di lungo periodo. 

Nell’incontro, riporta la Stampa, non sarebbe stato affrontato il dossier NetCo. CDP continua comunque a lavorare con i partner sull’offerta, che potrebbe anche superare i 20 miliardi, benché su livelli inferiori rispetto a quelli attesi da Vivendi. 

È previsto un nuovo incontro al MIMIT per la prossima settimana. 

*Secondo Fitch, il bond da 850 milioni emesso da TIM la settimana scorsa "migliora la posizione di liquidità a breve termine, sebbene non sia sufficiente ad alleviare i rischi di credito riflessi nell'outlook negativo". 
Fitch ha declassato il rating di Tim a "BB-" da "BB" il 15 novembre 2022. L'outlook potrebbe tuttavia migliorare a stabile da negativo "se Tim migliorasse il suo profilo di liquidità con un ebitda superiore alle attese, aiutato da un miglioramento sostenuto delle operazioni domestiche e delle operazioni sul fisso e mobile, un FCF più forte e successo nel rifinanziamento del debito".

EFFETTO
Dalla stampa non emergono nuovi spunti. Alcune misure allo studio, come l’aumento delle tariffe wholesale, dovrebbero contribuire a colmare il gap valutativo tra le attese di Vivendi (valore d’impresa di almeno 24 miliardi per NetCo) e quelle di CDP (offerta indicata nell’interno dei 20 miliardi), che rappresenta oggi il principale scoglio per l’acquisizione diretta di NetCo da parte di CDP e fondi.

Raccomandazione su TIM MOLTO INTERESSANTE, target price a 0,42 euro.  

www.websim.it