TELECOM ITALIA - Rete unica: cessione NetCo entro il mese di luglio?

FATTO
Il Sole24Ore riporta indiscrezioni secondo cui la cessione della NetCo di TIM potrebbe già avvenire entro il mese di luglio, 10 giorni dopo la presentazione del nuovo BP di TIM (7 luglio). Il management di TIM sarebbe ancora al lavoro con gli advisor sul perimetro della NetCo (che dovrebbe comprendere anche TIM Sparkle) ma anche sui livelli di personale e debito conferit. Tra le parti prevarrebbe un ragionevole ottimismo sul raggiungimento di un accordo vincolante, anche sulla scia dei commenti del CEO Rossetti di Open Fiber, uno dei candidati più accreditati alla guida della futura rete unica. Il principale nodo resta la valutazione degli asset, con Vivendi interessata ad una cessione di NetCo a prezzi ben superiore rispetto al range di consensus (EV di Eu17-21bn).
EFFETTO
Se questa indicazione trovasse conferma, si tratterebbe di un positivo e significativo passo avanti rispetto alla firma dell’MOU non vincolante (in scadenza a fine ottobre) ma anche della milestone più importante nell’equity story di TIM degli ultimi 20 anni e principale catalyst a breve sul titolo destinato a prevalere sul Capital Markets Day del 7 luglio. Dal Capital Markets Day ci aspettiamo maggiori indicazioni finanziarie e operative sul perimetro della NetCo, sui nuovi segmenti di business della ServCo (ConsumerCo, EnterpriseCo e TIM Brasil) e sull’outlook di breve/medio termine (contratto con DAZN, intensificazione taglio costi).
Arriviamo per la NetCo ad una valutazione in un intorno di circa 20 mld (multiplo di circa 9x). Non escludiamo la possibilità di un punto di convergenza per la valutazione a 24-25 mld, considerando i multipli prospettici pagati da CDP e Macquarie per OF.
Raccomandazione su TIM MOLTO INTERESSANTE, target price a 0,47 euro.
www.websim.it