TELECOM ITALIA - Possibile rifinanziamento da 3 miliardi con garanzia SACE

FATTO
Secondo indiscrezioni anticipate da Bloomberg, TIM è al lavoro con Sace per trovare la copertura a un nuovo finanziamento da circa 3 mld.
Sempre ieri TIM Brasil ha annunciato il closing dell'acquisizione congiunta con a Telefônica Brasil (Vivo) e Claro degli asset mobili di Oi, l’esborso per TIM Brasil sarà di circa 1.2mld di euro. Il closing arriva in seguito all'approvazione dell'operazione da parte delle autorità locali, Cade e Anatel.
EFFETTO
L’iniziativa di rifinanziamento con SACE dovrebbe aiutare TIM a mantenere l’attuale livello di costo del debito (3.7% a fine anno) specie dopo i recenti downgrade dalle rating agencies, e contestualmente ad allungare le scadenze (il debito in scadenza quest’anno è di 3.9 mld, di cui 3.1 mld di bond e 0.8 mld di prestiti bancari) e a fronteggiare il nuovo debito per 3.7 mld legato a pagamenti straordinari solo in parte compensati dall’incasso lordo di 1.3 mld da Ardian per la cessione della quota in INWIT.
Resta poi aperta la possibilità che la maxi rata da 1.7 mld per le frequenze 5G in Italia (cashout atteso a settembre) possa essere rimodulata su più anni, ma al momento non ci sono aggiornamenti dal governo in tal senso.
Quanto al closing su Oi, le nostre stime e le guidance sull’anno già riflettono il pieno consolidamento di Oi da fine aprile, con un miglioramento del profilo di crescita dei ricavi e dell’EBITDA di TIM Brasil.
Abbiamo aggiustato il target price da 0,49 a 0,47 euro alla luce dell'incremento dei tassi di mercato.
Raccomandazione su TIM MOLTO INTERESSANTE, target price a 0,47 euro.
www.websim.it