TEMI CALDI

TELECOM ITALIA - Possibile operazione fra Vodafone e Hutch

Ne parla Il Financial Times
00e7766bf2164482b9548f452af39943

FATTO
Secondo Il Financial Times, Vodafone avrebbe avviato trattative con il gruppo CK Hutchison (CKH) per una combinazione  tra Vodafone UK e 3UK, su cui l’antitrust britannico dovrà pronunciarsi. 
L’ipotesi di una JV sarebbe legata alla possibilità di Vodafone di evitare di comprare il 100% dell’asset, considerando le elevate valutazioni chieste da CKH in passato, e di non consolidare debiti aggiuntivi. 
Nei mesi scorsi Vodafone, messa sotto pressione dal più grande fondo attivista europeo Cevian Capital, aveva già anticipato l’apertura ad operazioni di consolidamento in alcuni mercati europei chiave (Italia, UK), per migliorare il posizionamento, estrarre sinergie e aumentare i ritorni sul capitale investito.

EFFETTO
Novità positive per il settore. 
L’eventuale consolidamento in UK rappresenta un importante test anche per altri mercati europei, tra cui l’Italia, dove di recente Iliad ha tentato l’acquisizione degli asset di Vodafone Italia. 
Il consolidamento tra Vodafone e Hutch porterebbe alla creazione del maggiore operatore mobile UK con una quota di mercato del 36% sul fatturato e del 34% sui clienti. 
Per la combined entity stimiamo un fatturato di 10 miliardi, con un valore d’impresa di 20 miliardi. 

Raccomandazione su TIM MOLTO INTERESSANTE, target price a 0,47 euro.  

www.websim.it