TELECOM ITALIA - Possibile interesse di KKR per piano rete unica

FATTO
Diversi articoli di stampa riportano del possibile coinvolgimento di KKR nel progetto rete unica, dopo il retrofront sull’offerta per TIM.
Secondo la Stampa, KKR sarebbe disponibile ad aumentare il suo investimento nella rete oltre a quello già fatto in FiberCop, mentre secondo il Corriere il fondo americano è interessato ad approfondire prima gli aspetti di natura antitrust e regolatorio.
Sul fronte antitrust, il Sole24Ore cita come criticità la partecipazione ai bandi PNRR per la copertura delle aree grigie cui Tim e Open Fiber stanno concorrendo separatamente, ma anche il nodo delle valutazioni, aspetto di estrema rilevanza soprattutto per Vivendi, che in questi anni ha già svalutato considerevolmente l’investimento in TIM.
Domani è in agenda un CdA dopo l’AGM per un aggiornamento complessivo sia sulla lettera di KKR che sull’offerta di CVC per una quota di minoranza in EnterpriseCo e sulle negoziazioni in corso con CDP per la rete unica dopo l’NDA firmato settimana sorsa.
EFFETTO
Le indicazioni odierne rafforzano la visibilità sul progetto di rete unica e sono in linea con il nostro base case, dove ipotizziamo un pieno coinvolgimento di KKR a fianco di CDP (60% di OF) e Macquarie (40% di OF).
In questa fase il coinvolgimento dei fondi infrastrutturali dovrebbe garantire maggiore trasparenza sui criteri seguiti per le valutazioni degli asset sottostanti e più elevate garanzie sui ritorni legati all’intera operazione, e allo stesso tempo consentire a CDP di contenere l’impegno finanziario necessario per arrivare a detenere una quota di controllo nella futura rete unica, ricorrendo ad opportuni schemi di governance o patti parasociali con Macquarie e KKR.
In prima battuta, il coinvolgimento di KKR potrebbe avvenire tramite il riacquisto delle minorities di FiberCop da parte di NetCo, offrendo a KKR e Fastweb azioni NetCo di nuova emissione in cambio delle loro rispettive quote detenute in FiberCop (KKR 37.5%, Fastweb 4.5%).
Raccomandazione su TIM MOLTO INTERESSANTE, target price a 0,49 euro.
www.websim.it