TELECOM ITALIA - Oggi incontro governo con CDP, offerta non vincolante a 16-18 miliardi
FATTO
indicazioni dalla stampa odierna:
• Oggi al MIMIT (ex MiSe) si terrà un incontro con il CEO di CDP e nel pomeriggio un incontro con Scannapieco (CDP), Mele (CDP Equity), Butti (sottosegretario) e alcuni Funzionari del Ministero del Tesoro e della Presidenza del Consiglio dei Ministri. (Il Sole24Ore)
• Il CEO di CDP sarebbe orientato a presentare un’offerta non vincolante per TIM NetCo entro la scadenza del 30 novembre. L’offerta sarebbe intorno ai Eu16bn e avrebbe spazio per salire a oltre Eu18bn entro la scadenza dell’offerta vincolante. Improbabile un’OPA sull’intera TIM, ma sul destino di TIM l’ultima parola spetta al presidente Meloni. (MF)
• il sottosegretario Butti dovrebbe ottenere il mandato dal governo per coordinare le strategie sulle infrastrutture telefoniche e dovrebbe essere di supporto dalle decisioni del presidente Meloni sul dossier TIM. L’offerta non vincolante per Netco potrebbe attestarsi a Eu16-18bn, includendo anche il debito, ma è improbabile che quella vincolante possa essere molto superiore. Vivendi sarebbe pronta a dialogare con il governo, potendo esercitare con la sua partecipazione in TIM una minoranza di blocco nell’EGM chiamata in futuro ad approvare l’operazione. (Il Corriere Della Sera)
EFFETTO
Non vediamo nuovi spunti dalla stampa odierna. La fattibilità della cessione di NetCo a CDP è crucialmente legata alla posizione di Vivendi, considerando la significativa distanza sulle valutazioni. Una valutazione sulla parte bassa del range non ci sorprenderebbe e rappresenterebbe un atto di coerenza verso tutte le parti che hanno sottoscritto l’MOU a maggio, ma riteniamo probabile che, almeno in assenza di significativi earnout futuri per migliorare l’offerta, VIV potrebbe fin da subito osteggiare l’offerta.
Dopo il mancato rinnovo dell’esclusiva a CDP e agli partner, un ulteriore reality check sulle valutazioni potrebbe arrivare dalle interlocuzioni di TIM con altre controparti interessate a NetCo, ma ad oggi non sembrano esserci novità su questo fronte. Qualora non si dovesse raggiungere un accordo per l’acquisizione di NetCo, ci sembra improbabile che CDP possa mollare la presa (rete unica strategica per il governo e per l’implementazione del PNRR) lasciando a TIM la possibilità di cedere una quota di minoranza di NetCo ad un fondo. A quel punto, potrebbe tornare in auge il piano Minerva prospettato da FdI che vede il Sen. Butti tra i principali promotori: questo piano ci sembra finanziariamente meno gravoso per CDP e avrebbe lo stesso esito finale delineato nell’attuale MoU per l’acquisto della NetCo: in entrambi i casi, CDP arriverebbe infatti a controllare la NetCo di TIM e OF.
Raccomandazione su TIM MOLTO INTERESSANTE, target price a 0,43 euro.
www.websim.it