TELECOM ITALIA - Oggi CdA con possibile richiesta di miglioramento dei termini proposti da KKR

Risultati migliori delle stime per il gruppo TIM

FATTO
In agenda oggi il CdA di TIM sull’offerta per KKR, la cui scadenza è stata di recente prorogata al 24 marzo.

Secondo il Sole24Ore il focus di oggi potrebbe passare da una revisione di alcune clausole già individuate come problematiche durante la prima fase di lavoro degli advisor e non è esclusa una possibile richiesta di una revisione al rialzo dell’offerta.

Secondo MF, il ruolo di CDP nella partita TIM resta molto delicato sia per ragioni antitrust ma anche di funding, specie laddove Eurostat dovesse riclassificare il debito di CDP all’interno del debito pubblico.  

Secondo la stampa, le opzioni sul tavolo sarebbero 3: a) l’offerta della sola KKR per NetCo; b) un’offerta congiunta tra KKR e un soggetto “governativo” (anche diverso da CDP): c) takeover bid collettivo su TIM da parte di un veicolo, opzione non sgradita a Vivendi.

EFFETTO
Leggiamo positivamente le indiscrezioni sulla possibile richiesta a KKR di miglioramento dei termini dell’offerta, benché il gap sulla valutazione di NetCo (offerta di KKR da Eu18bn + Eu2bn di earn-out sulla rete unica) rispetto ai desiderata di Vivendi (Eu31bn) ci sembra ancora piuttosto elevato. L’eventualità di un’operazione di take private collettiva supportata da Vivendi potrebbe invece continuare ad alimentare l’appeal speculativo sul titolo, come opzione di ultima istanza laddove non dovesse essere raggiunto un accordo sulla valutazione di NetCo.

Questa opzione, pur non risolvendo il tema del debito di TIM, consentirebbe agli azionisti di minoranza di uscire da TIM cristallizzando un premio upfront sulle valutazioni attuali senza incorrere in execution risks legati al futuro break up degli asset.

Attualmente Vivendi ha in carico la partecipazione del 23.75% in TIM a Eu0.62/azione (acquisita a Eu1.07/azione), al doppio rispetto ai prezzi correnti e un’ulteriore svalutazione della quota (prossimi risultati FY22 di Vivendi in uscita il prossimo 8 marzo) potrebbe agevolare di gran lunga un accordo sul prezzo d’OPA per un’operazione di take private collettiva.

Raccomandazione su TIM MOLTO INTERESSANTE, target price a 0,42 euro.  

www.websim.it