TELECOM ITALIA - Offerta per la NetCo dopo il voto, Beauty Contest per EnterpriseCo
EFFETTO
Nessuna novità significativa dall’articolo. Alla luce delle presunte divergenze tra i soci TIM sulla valutazione di NetCo ma anche dell’incerto contesto politico in cui l’offerta viene presentata non ci sorprenderebbe una valutazione sulla parte bassa del range (a Eu20-22bn, in linea con la valutazione di NetCo implicita di Eu20bn nel nostro TP su TIM di Eu0.43), come un atto di coerenza verso tutte le parti che hanno sottoscritto l’MOU a maggio, rimandando qualsiasi decisione sul futuro di TIM ai piani che saranno adottati dal nuovo governo.
Se le negoziazioni tra CDP e VIV non dovessero andare in porto, potrebbe tornare in auge il piano prospettato ad agosto da FdI su una possibile OPA da parte di CDP con cessione a termine degli asset retail. Con riferimento a EnterpriseCo, nella nostra SOP valutiamo circa Eu8.7bn il 100% dell’EV della Business Unit (10x EV/EBITDA’22) che annovera al suo interno Noovle (c. Eu4.9bn, 20x), altri asset come la divisione TopClients di TIM (Eu3.3bn, circa 6x EV/EBITDAaL), Telsy e Olivetti.
Anche a noi, l’offerta di CVC per EnterpriseCo da Eu6bn era sembrata poco attrattiva considerando l’elevata qualità dell’asset (EBITDAaL previsto a circa Eu1bn nel 2025, rispetto ai Eu0.9bn del 2021), pertanto giudichiamo positivamente la decisione di TIM di aprire un beauty context con altri potenziali bidder per massimizzare il valore dell’asset
Raccomandazione su TIM MOLTO INTERESSANTE, target price a 0,43 euro.
www.websim.it
Secondo il Messaggero, CDP e gli altri partner dovrebbero presentare l’offerta non vincolante per NetCo non prima dell’ultima settimana di settembre. OF ha un CdA in calendario martedì 20/9, mentre CDP il 28/9, ma entrambi gli incontri dovrebbero essere di routine e quasi certamente non legati all’operazione. In assenza di certezze sulle tempistiche, Fratelli di Italia nei colloqui con CDP avrebbe espresso apertura sulla rete unica e sarebbe a favore di un modello Terna con modalità attuative tutte da definire. CDP potrebbe riconoscere una valutazione di Eu22bn per il 100% di NetCo, superiore ai Eu20bn di recente indicati dalla stampa, ma ancora lontani rispetto agli oltre Eu30bn chiesti da Vivendi.
Dal canto suo, TIM sarebbe orientata a lanciare un beauty contest per la cessione di una quota di minoranza di EnterpriseCo, dopo l’offerta da Eu6bn (100% EV) ricevuta da CVC e ritenuta troppo bassa. Il giornale riporta anche di timori tra le banche italiane esposte verso TIM per l’aumento dei tassi in rapporto al debito della Società (c. Eu30bn di debito lordo) e al suo eventuale rifinanziamento, TIM ha rassicurato che circa l’80% del debito è a tasso fisso.