TELECOM ITALIA - Offerta NetCo: possibile slittamento dei tempi, bid atteso su parte bassa range

Readacross positivo per il settore TLC europeo

FATTO
Due articoli di stampa oggi sull’offerta non vincolante per NetCo da parte di OF/CDP/Macquarie:

• Secondo MF, il comitato investimenti di Macquarie dovrebbe oggi discutere l’offerta, ma non sono attese decisioni formali. Per la presentazione dell’offerta bisognerà aspettare ancora qualche settimana e l’insediamento del nuovo governo. 

• Secondo Il Giorno, l’offerta potrebbe aggirarsi a c.Eu15bn, nella parte bassa dei range indicati dalla stampa nei giorni scorsi (15-18 mld) e con scarse chance che possa essere accolta da TIM, e che potrebbe far tornare in auge il piano Minerva di FdI (takeover di TIM e dismissione asset retail).

EFFETTO
Nessuna novità di rilievo, ricordiamo che l’attuale MOU firmato a fine maggio da CDP/Macquarie/KKR/TIM/OF offre una certa flessibilità sulle tempistiche di presentazione dell’offerta non vincolante rispetto alla deadline del 31 ottobre inizialmente fissa per la successiva offerta vincolante. Quanto alla possibilità di un’offerta da Eu15bn (sulla parte bassa del range citato dalla stampa Eu15-18bn e inferiore alla nostra valutazione di Eu20bn, di cui c. Eu17bn pre sinergie), andrà verificato se questo ammontare, come ci sembra probabile, è riferito al perimetro standalone di NetCo ed esclude quindi la quota di sinergie sulla rete unica riconosciute a TIM (da noi stimata oltre Eu3bn, c. il 60% delle sinergie complessive Eu5-6bn). A fronte di un floor valutativo per NetCo, vediamo buone chance per TIM di migliorare la valutazione NetCo confrontandola, ad esempio, con eventuali offerte espresse da parte di altri fondi potenzialmente interessati a rilevare una quota di NetCo. In questo contesto, ricordiamo che CDP è l'unico offerente in grado di estrarre significative sinergie industriali (integrazione con OF) e ha interesse procedere speditamente con la rete unica (implementazione NRRP); pertanto, non escludiamo che un eventuale reality check con valutazioni esterne possa portare ad un successivo miglioramento dell'offerta per NetCo da parte di CDP e degli altri sottoscrittori dell’MOU.

Raccomandazione su TIM MOLTO INTERESSANTE, target price a 0,43 euro.  

www.websim.it


Enrico Nicoloso

Responsabile Analisi Tecnica