TELECOM ITALIA - Offerta di KKR a 0,505 euro per azione. L'Analisi tecnica di Websim
FATTO
Telecom Italia è sotto i riflettori, il titolo ha chiuso la scorsa settimana con un guadagno del 7%, ma la performance da inizio anno è ancora in rosso dell'8%.
Confermando alcune indiscrezioni di stampa dei giorni scorsi, KKR ha presentato a Tim una manifestazione d'interesse "non vincolante e indicativa" per un'offerta pubblica di acquisto (OPA) sul 100% delle azioni "volta al delisting". La proposta è stata definita "amichevole".
Il prezzo indicato interamente in contanti è pari a 0,505 euro per entrambe le categorie di azioni, ordinarie e risparmio , con un premio superiore al +45% rispetto alla quotazione di venerdì.
L'offerta valuta la società circa 11 miliardi di euro. Oggi vale circa 7,5 miliardi.
Il premio sulle quotazioni di borsa sarebbe in linea con quello pagato per operazioni simili, ad esempio per Iliad che lo scorso anno ha agato agli azionisti un premio analogo per il delisting della società.
"Il Governo prende atto dell'interesse per Tim manifestato da investitori istituzionali qualificati". Lo afferma il Ministero dell'economia e delle finanze in una nota, in cui aggiunge: "L'interesse di questi investitori a fare investimenti in importanti aziende italiane è
una notizia positiva per il Paese. Se questo dovesse concretizzarsi, sara' in primo luogo il mercato a valutare la solidita' del progetto".
Vivendi non ha accolto con favore la proposta e sta preparando le contromisure.
Websim-Intermonte ha un giudizio fondamentale MOLTO INTERESSANTE e un target price di 0,50 euro, vicino al prezzo offero ta KKR.
EFFETTO
Graficamente, la tendenza di lungo periodo è fortemente ribassista da almeno un ventennio. La notizia del week end provocherà uno sconvolgimento del quadro di breve portando le quotazioni a ridosso e forse al di sopra della quotazione di venerdì.
www.websim.it