TELECOM ITALIA - Nuovo incontro oggi al MIMIT: focus su incentivi e valutazione NetCo

crescono le attese speculative

FATTO
Si è tenuto ieri un incontro tra Urso con le autorità europee Vestager (DGComp) e Gentiloni (Affari Economici UE), in cui il Ministro dell’Industria (MIMIT) ha confermato l’obiettivo del governo di una rete nazionale a controllo CDP. 

All’incontro di oggi al MIMIT delle 15, è prevista la partecipazione del CEO di TIM e del CEO di CDP Equity Mele: secondo La Stampa, Labriola dovrebbe riferire del potenziale beneficio sui conti di TIM dagli incentivi del governo per rilanciare il settore e lasciare la riunione quando si parlerà della valutazione di NetCo, il Corriere Della Sera cita un upside di 0.41-0.5 mld solo dal taglio dell’IVA. 

L’offerta per NetCo da parte di CDP e partners dovrebbe attestarsi a circa Eu20bn, ancora lontana dai desiderata di VIV secondo la Repubblica. VIV spingerebbe ancora per la scissione proporzionale di TIM, ma sarebbe comunque pronta a trattare un’offerta per NetCo. Infine, i giornali riprendono la sentenza della Corte di Cassazione a favore di VIV che dovrebbe offrire maggiore flessibilità ai francesi per chiedere la revoca e rinnovo del CdA in caso di mancato accordo e la possibilità di nominare la maggioranza dei consiglieri senza esercitare alcun controllo di fatto su TIM.

EFFETTO
Non emergono nuovi spunti dalla stampa odierna. Alcune misure allo studio, in particolare l’aumento delle tariffe wholesale, dovrebbero contribuire a colmare il gap valutativo tra le attese di Vivendi (EV di almeno 24 mld per NetCo, in base alle più recenti indicazioni di stampa) e quelle di CDP (offerta indicata a quasi 20 mld), che rappresenta oggi il principale scoglio per l’acquisizione diretta di NetCo da parte di CDP e fondi.

Raccomandazione su TIM MOLTO INTERESSANTE, target price a 0,42 euro.  

www.websim.it