TELECOM ITALIA - Nuovo bond da 700 milioni

'operazione servirà a rifinanziare il debito a breve termine di TIM

FATTO
Secondo MF e altre fonti di stampa, TIM ha incaricato un consorzio bancario di guidare un'emissione senior unsecured a 5 anni di importo benchmark, che dovrebbe attestarsi intorno a 700 milioni di euro, da quotare sul Luxembourg Stock Exchange. 
È atteso un premio su livelli low-7% e un rating compatibile con B1/B+/BB-. 

L'operazione servirà a rifinanziare il debito a breve termine di TIM.  A Goldman Sachs e JP Morgan è stato assegnato il ruolo di joint global coordinator e physical bookrunner. 

Secondo MF, il tavolo tecnico del 25 gennaio con il ministro dell’Industria è stato rinviato di un giorno, per evitare sovrapposizioni con gli incontri, organizzati dal sottosegretario Alessio Butti, con gli operatori telefonici, e si dovrebbe discutere principalmente degli incentivi che il governo è pronto ad implementare per sostenere la redditività del settore. 

Al tavolo siederanno i rappresentanti degli azionisti di Tim, Vivendi e CDP e quelli del governo, ed è possibile che CDP presenti prime valutazioni su Netco. 

Di sicuro non verrà presentata alcuna offerta, in attesa di capire i benefici dall' introduzione degli incentivi allo studio del governo.

EFFETTO
Le indicazioni sul ritorno al mercato obbligazionario sono positive per TIM, pur nell’attuale contesto di incremento dei tassi. 
Il bond da 1 miliardo di euro in scadenza a gennaio 2029 tratta oggi al 6,1% (+420bps sopra il midswap), quindi non escludiamo un coupon anche inferiore al 7% in caso di elevata domanda. 

Considerando che l’attuale costo medio del debito è di circa il 3,7%, un’emissione al 7% per un ammontare di 700 milioni si tradurrebbe in una ventina di milioni di oneri finanziari annui addizionali a fronte di un significativo allungamento delle scadenze di breve (nel 2023 sono in scadenza bond per 2,4 miliardi e loans per 1 miliardo, il 16 gennaio è scaduto il bond da 1 miliardo con coupon al 3,25%). 

Con un solido margine di liquidità di 9,3 miliardi, le scadenze di TIM sono coperte fino alla fine del 2024. 

Raccomandazione su TIM MOLTO INTERESSANTE, target price a 0,43 euro.  

www.websim.it