TELECOM ITALIA - News del week end

Diverse indicazioni dalla stampa
00e7766bf2164482b9548f452af39943

FATTO
Su richiesta della Consob, sabato TIM ha precisato di aver firmato un accordo di riservatezza con CDP per avviare interlocuzioni preliminari riguardanti l’eventuale integrazione della rete di TIM con la rete di Open Fiber, di cui CDP detiene il 60% del capitale.

L’obiettivo è la stipula di un MOU entro il 30 aprile per definire gli obiettivi, il perimetro, la struttura e i principali criteri e parametri di valutazione relativi al progetto di integrazione. 

Secondo fonti di stampa (Bloomberg, Reuters), KKR potrebbe rendere noto oggi con una lettera che non intende procedere con un’offerta vincolante per il Gruppo a meno che TIM non gli conceda la due diligence, divenuta ancora più cruciale a fronte del mutato contesto geopolitico internazionale. Alcuni giornali riportano che KKR potrebbe rinunciare all’offerta e focalizzarsi con CDP e Macquarie al progetto di rete unica. 

Il CdA di TIM convocato per il 7 aprile dovrebbe rispondere alla lettera di KKR e separatamente all’offerta non vincolante di CVC per una quota nell’EnterpriseCo di TIM.  

EFFETTO
In attesa degli aggiornamenti che potrebbero arrivare oggi, non escludiamo che KKR potrebbe rinunciare all’offerta vincolante sull’intera TIM e decidere focalizzarsi sui singoli asset trovando un accordo più vantaggioso con CDP su NetCo, in cui KKR è già coinvolta come azionista al 37.5% di FiberCop (rete secondaria).

Appeal confermato dalla crescente visibilità sul percorso di realizzazione della rete unica, che potrebbe essere formalizzato dall’MOU entro fine mese. L’MOU ha il vantaggio di blindare le sinergie sul rollout della fibra tra TIM e OF, definendo sin da subito le aree da coprire evitando la duplicazione di investimenti, senza dover necessariamente aspettare la conclusione del merger tra la rete di TIM e OF, operazione che potrebbe richiedere diversi mesi considerando l’iter regolatorio e autorizzativo.

Dalla rete unica, stimiamo sinergie potenziali di circa 3.5 mld (di cui 60% riconosciute pro quota TIM, 0.10 euro/azione).

Raccomandazione su TIM MOLTO INTERESSANTE, target price a 0,49 euro.  

www.websim.it