TELECOM ITALIA - Le trattative sulle rete unica continuano

È quanto spiegano fonti di CDP all'Ansa
00e7766bf2164482b9548f452af39943

FATTO
Il progetto di integrazione tra le reti di Tim e Open Fiber in un'unica infrastruttura nazionale è industrialmente valido e il confronto tra le parti prosegue, indipendentemente dalla crisi di governo. È quanto spiegano fonti di CDP all'Ansa. «In questi giorni è in corso la configurazione del perimetro dell'operazione - viene sottolineato - fase propedeutica alla definizione dei valori degli asset da conferire e alla individuazione della migliore struttura finanziaria».

EFFETTO
Nell’incertezza del quadro politico, la precisazione dovrebbe stemperare i timori di un’interruzione della trattativa sulla rete unica, che hanno penalizzato il titolo la scorsa settimana. 

A questi timori si sono aggiunte le dichiarazioni di alcuni esponenti dell’opposizione (On. Butti di Fratelli D’Italia, partito in pole nei sondaggi) secondo cui CDP dovrebbe prendere atto che con la crisi di governo non è più possibile presentare un’offerta per NetCo, anche se non vincolante. Sarebbe invece necessario valutare un piano alternativo, che eviti esborsi significativi da parte dello Stato e licenziamenti ingiustificati. 

Riteniamo che lo schema di rete unica, così come delineato (rete wholesale-only e non verticalmente integrata) sia fortemente strategico, considerando le sinergie realizzabili e i fondi europei collegati al PNRR. 

Ci aspettiamo continuità su questo progetto, anche se muta lo scenario politico. Si dovrebbe quindi arrivare alla presentazione di un’offerta vincolante entro fine ottobre, secondo i termini dell’MOU siglato da CDP, TIM, OF, KKR, e Macquarie. 

In caso di fallimento delle trattative, e considerando la strategicità del progetto per il governo, non escludiamo che CDP possa in lanciare un’OPA su TIM con KKR/Macquarie, impegnandosi con l’Antitrust europeo a cedere le attività retail di TIM ad eventuali compratori per garantire l’assenza di integrazione verticale.

Raccomandazione su TIM MOLTO INTERESSANTE, target price a 0,43 euro.  

www.websim.it