TELECOM ITALIA - KKR invita il fondo sovrano saudita per investire insieme in TIM

FATTO
Il direttore generale Pietro Labriola illustrerà le linee guida del piano industriale triennale in una riunione informale con i consiglieri il 18 febbraio, già in calendario da tempo, secondo quanto riportato dalla stampa. Secondo numerosi quotidiani (La Stampa, Repubblica, Il Sole24Ore) CDP sarebbe favorevole alla nomina di Labriola a CEO di TIM e avrebbe già in parte discusso con Labriola le linee guida del nuovo piano, il CdA straordinario per la nomina dovrebbe tenersi il 21 gennaio, nel frattempo Spencer Stuart avrebbe selezionato 3 candidati: Labriola, Bisio (Vodafone) e Calcagno (Fastweb).
Secondo La Stampa, sul piano KKR iniziano a pesare alcuni dubbi nel governo e nel CdA TIM dal momento che un break-up alternativo, senza passare dall'OPA di KKR, potrebbe essere più agevole e meno dispendiosa per consentire a CDP di ottenere la maggioranza della rete.
Secondo Bloomberg, KKR ha contattato il fondo sovrano saudita PIF (Public Investment Fund) nell'ambito di un'attività di ricerca di partner per finanziare l'OPA su Tim. Il fondo saudita no avrebbe tuttavia ancora preso una decisione.
EFFETTO
Le indiscrezioni di oggi sembrano indicare da un lato una determinazione di KKR a procedere con l’offerta coinvolgendo anche altri fondi esteri, dall’altra una maggiore visibilità sui piani interni di TIM di scorporo della rete che potrebbero essere presentati al CdA della prossima settimana e incontrare il favore di CDP. Continuiamo a ritenere che questo scenario “dual track” per TIM possa offrire maggiore opzionalità sul titolo, sostenendone l’appeal speculativo. Ci sembra prematuro ipotizzare una preferenza di CDP per lo scenario di scorporo interno di Labriola, laddove KKR dovesse presentare condizioni particolarmente favorevoli per la cessione della rete a TIM e riteniamo che qualsiasi processo di valorizzazione degli asset, per la sua complessità (tempi lunghi ed elevati execution risk) potrebbe essere più facilmente percorribile rimuovendo il titolo dalle quotazioni.
Raccomandazione su TIM MOLTO INTERESSANTE, target price a 0,55 euro.
www.websim.it