TELECOM ITALIA - Intervista a Tom Mockridge (Virgin)

Trend strutturalmente ribassista

FATTO
Principali punti da intervista a La Repubblica del manager azionista di Virgin, Tom Mockridge: 

- Fiducia nelle prospettive di crescita del mercato italiano ultrabroadband, oggi il mercato conta 2 mln di utenti in FTTH su 11 mln di case connesse, nel medio termine le connessioni potrebbero salire a 30 mln. Ottima sintonia con Open Fiber. 
- Nessun interesse a contenuti video. Combinazione servizi TLC e contenuti storicamente non ha funzionato, l’offerta di Virgin su rete Open Fiber si limiterà alla connettività. Eventuali contenuti di terzi saranno distribuibili senza aumenti dei costi. 
- Nessun interesse ad offerte convergenti con il mobile e ad offerte business (focus di Virgin su clientela consumer)
- A breve offerta congiunta con brand Virgin Active, che ha già allo studio diversi corsi per allenarsi in streaming, e possibili iniziative di cross-selling future con settore viaggi Virgin.

EFFETTO
L’offerta FTTH no frills da 29.49 euro/mese (+15.99 euro per costi di attivazioni), per una sola offerta broadband e senza contenuti e convergenza, ci sembra poco attraente specie se confrontata con quella recentemente lanciata da Iliad (23.99 euro/mese o 15.99 euro/mese per clienti mobili Iliad, seppur con 39.99 euro di costi di attivazioni) o con i bundle entry level di altri operatori su rete Open Fiber (Sky a 29.90 euro, Wind a 26.99 euro, Fastweb 25.95 euro, Vodafone 27.90 euro) o con quella di TIM (29.90 euro/mese con modem incluso, 24.90 euro senza).

Il posizionamento premium ma anche il ricorso alla sola rete di Open Fiber (footprint di 11mn di case attivabili rispetto alle 14mn già raggiunte da OF, circa il 40% delle unità immobiliari italiane) e la mancanza di un accordo wholesale con TIM potrebbero circoscrivere di gran lunga il successo commerciale dell’offerta alle maggiori città italiane dove Virgin è già presente con il brand Virgin Active dei centri sportivi, senza impatti dirompenti a livello competitivo. In assenza di una differenziazione sulla qualità della rete (rete FTTH è la stessa per tutti i player sulla rete OF o TIM), la concorrenza tra gli operatori si sposterà inevitabilmente sui contenuti dell’offerta e sulla qualità dei contenuti.

Raccomandazione su TIM MOLTO INTERESSANTE, target price a 0,43 euro.  

www.websim.it


Enrico Nicoloso

Responsabile Analisi Tecnica