TELECOM ITALIA - Interesse di Blackstone o Brookfield nel dossier NetCo, apertura governo a KKR?

Ci aspettiamo risultati migliori per TIM

FATTO
TIM ha precisato che l’offerta non vincolante di KKR ha una durata di 4 settimane e, confermato che il Cda di TIM si riunirà il 24 febbraio per discuterla e valutare anche altre opzioni. Indiscrezioni di stampa di oggi: 

• Il fondo Blackstone (Il Sole24Ore) o Brookfield (La Repubblica) potrebbe collaborare con CDP nell’offerta per NetCo. Blackstone è anche partner di CDP/Macquarie in ASPI. 
• L’offerta di KKR sarebbe di Eu18bn (rete primaria Eu6.75bn, Sparkle Eu1.25bn, FiberCop Eu8bn) a cui si sommano Eu2bn relativi ad earnout su FiberCop in caso di rete unica (La Repubblica). 
• A valle delle dimissioni di De Puyfontaine, su un Cda di 14 consiglieri solo 12 (di cui 5 nominati da Assogestioni) potranno prendere decisioni su NetCo, verrebbero infatti esclusi Gorno Tempini (CDP) e Sarmi (FiberCop). (La Repubblica)
• Il governo italiano non sarebbe contrario in linea di principio all’offerta di KKR e potrebbe spettare al CdA di TIM prendere una decisione definitiva (Milano Finanza)
• Il Financial Times di oggi segnala la necessità per il governo di guardare con attenzione all’offerta di KKR, perché nell’immediato potrebbe risolvere definitivamente il debito di TIM, soprattutto nell’attuale contesto di aumento dei tassi (debito TIM al 65% a tasso fisso)

EFFETTO
Non emergono nuovi spunti dalle indicazioni di stampa odierne, l’interesse di altri fondi infrastrutturali come Brookfield o Blackstone conferma l’elevata appetibilità dell’asset e potrebbe rivelarsi funzionale a CDP per ridurre l’impegno finanziario nel rilevare una partecipazione qualificata in NetCo.  Le incertezze maggiori riguardano i pani di CDP. Considerando il rischio golden power di un’offerta solo da parte di KKR, riteniamo fondamentale per KKR trovare un accordo con CDP per consentire di co-investire in NetCo; ci sembra, invece, poco probabile che CDP e Macquarie possano formulare un’offerta alternativa senza risolvere prima le issue sul fronte antitrust legate alla loro partecipazione in OF.

Raccomandazione su TIM MOLTO INTERESSANTE, target price a 0,42 euro.  

www.websim.it