TELECOM ITALIA - Iliad conferma l'offerta per il 100% di Vodafone Italia

FATTO
Iliad ha confermato di aver fatto un'offerta a Vodafone per rilevare il 100% di Vodafone Italia, confermando quanto riportato ieri da Bloomberg, senza fornire ulteriori dettagli. Secondo la Repubblica l’offerta è in contanti e per 14 mld, livello giudicato generoso ma non irrifiutabile, e a breve Vodafone (oggetto questi giorni di pressioni da parte di due fondi attivisti) dovrà rispondere a Iliad e decidere se aprire un negoziato, e su quali basi farlo, oppure declinare l’offerta.
Anche il Sole 24Ore riporta un ammontare di circa 14 mld, mentre la Stampa ipotizza circa 13 mld.
EFFETTO
La valutazione di 14 mld ci sembra particolarmente interessante, per cui vediamo elevate le chance che le due parti possano arrivare ad un accordo: per le attività di Vodafone Italia stimiamo circa 10 mld su base standalone prima di includere la valutazione dello spettro e di considerare le sinergie potenziali.
Per la ServiceCo di TIM si tratta di uno scenario estremamente favorevole, a fronte di una semplificazione della struttura di mercato che dovrebbe portare ad una maggiore disciplina sui prezzi e assicurare adeguati ritorni sugli investimenti futuri.
Raccomandazione su TIM MOLTO INTERESSANTE, target price a 0,60 euro.
www.websim.it