TEMI CALDI

TELECOM ITALIA - Il CdA potrebbe esaminare entro metà marzo la richiesta di KKR

l'appeal speculativo resta elevato
00e7766bf2164482b9548f452af39943

FATTO
Secondo Il Sole24Ore, il CdA di TIM potrebbe esaminare la richiesta di KKR di accesso alla due diligence entro metà marzo, ovvero solo a valle della presentazione del piano industriale di TIM (3 marzo).

Il Piano sarà basato sulla Separazione di NetCo e ServiceCo, ma potrebbe richiedere tempi lunghi per l’implementazione.

Dopo la reazione del mercato al nuovo Piano, il CdA di TIM avrà tutte le carte per decidere se dar seguito alla richiesta di KKR.

Il Sole24Ore ricorda che il piano interno di Labriola ha il vantaggio di non richiedere alcun via libera dal governo in tema golden power né cambiamenti nell’azionariato delle due società separate, NetCo e ServiceCo, mentre l’OPA di KKR comporterebbe un cambio di controllo e a ad un prezzo di 0.505 euro rischierebbe di essere respinta sia da Vivendi (che ha in carico la partecipazione a 0.80 euro) che da CDP. 

MF riporta che il piano di Labriola gode del pieno sostegno di VIV (23.75%) e di CDP (9.8%), mentre crescono le preoccupazioni dei sindacati che hanno indetto per domani uno sciopero nazionale dei lavoratori TIM.

Ufficializzata ieri la nomina di Andrea Rossini (ex Vodafone) a Chief Consumer, Small & Medium Market Office, a diretto riporto del CEO Labriola.

EFFETTO
ricadute neutrali. Se da un lato, il nostro target price corrente di 0.60 euro riflette minori chance per l’OPA KKR, dall’altro riteniamo che qualsiasi accordo sulla rete a valle dello spin off interno richieda il sostegno di KKR (che con il suo 37.5% detiene una minoranza di blocco in FiberCop) anche laddove la richiesta di accesso di KKR alla due diligence non dovesse aver alcun seguito.

Non escludiamo che KKR potrebbe aver interesse a scambiare la partecipazione in FiberCop con una quota nella NetCo di TIM.

In seconda battuta, nell’eventualità di un merger in carta della NetCo con Open Fiber, un patto parasociale tra CDP, KKR e Macquarie potrebbe agevolare CDP per controllare almeno il 51% della rete unica.

Raccomandazione su TIM MOLTO INTERESSANTE, target price a 0,60 euro.  

www.websim.it