TELECOM ITALIA - Dettagli sull'offerta di KKR

Ci aspettiamo risultati migliori per il gruppo TIM

FATTO
Il Sole 24Ore di sabato riporta maggiori dettagli sull’offerta di KKR per NetCo: KKR è pronta a investire 5.1 mld per il 51% di NetCo (100% EV 20 mld, considerando 10 mld di debito) e lasciare il restante 49% al Tesoro e/o a TIM.

Il governo potrebbe investire 2 mld per rilevare il 20% di NetCo attraverso un veicolo che potrebbe anche includere CDP, mentre il 29% potrebbe essere lasciato a TIM. 

KKR sarebbe anche pronta a sostenere un piano di investimenti da 7 mld per NetCo e TIM potrebbe deconsolidare 10 mld di debito.

In un orizzonte di lungo termine non è esclusa l'IPO di NetCo come exit per KKR, mentre il governo manterrebbe il controllo strategico di NetCo con una quota del 20%. 

Nel frattempo, CDP e Macquarie sarebbero al lavoro su una controfferta da presentare questa settimana con l'obiettivo di presentare, consentendo al governo di giocare un ruolo di guidare direttamente il processo.

EFFETTO
Indicazioni positive su una possibile controfferta per Netco da parte di CDP e Macquarie già questa settimana. Ci aspettiamo che la controfferta di CDP/Macquarie, per poter aver chance di successo, debba già contenere anche un set di impegni volontari e concessioni da negoziare con antitrust europeo. Come possibili rimedi, ipotizziamo la cessione di asset in eccesso (partendo da quelli in sovrapposizione tra la rete di TIM e quelli di OF nelle aree nere) a potenziali compratori già identificati come Fastweb (nell’intervista a La Repubblica di venerdì scorso, il CEO Calcagno ha manifestato la propria intenzione a rilevare asset e facilitare il deal) o operatori FTTH regionali, come Unidata o Intred).

L’alternativa per evitare issue antitrust potrebbe essere un investimento diretto del Tesoro, senza quindi alcuna partecipazione di CDP nel veicolo per rilevare una quota nel capitale di NetCo, come risulterebbe anche dallo schema di offerta prefigurato da KKR.

Il nostro TP di 0.42 euro è costruito su una valutazione floor per NetCo di 20 mld, inclusiva del 100% di FiberCop, Sparkle e della rete primaria.

TIM riporterà i risultati 2022 il prossimo 14 febbraio. 

Raccomandazione su TIM MOLTO INTERESSANTE, target price a 0,42 euro.  

www.websim.it