TELECOM ITALIA - Debole reazione dai minimi storici. L'Analisi tecnica di Websim

Trend strutturalmente ribassista

FATTO
Telecom Italia è poco mossa, dopo una partenza tonica che ha spinto il titolo in rialzo di quasi il +2% nelle prime battute. 

La reazione scattata dai minimi storici di ieri a 0,1763 euro, sulla notizia del nuovo shopping di azioni TIM da parte dell'AD Labriola, è debole.

La performance da inizio anno resta in profondo rosso: -56%. 

II consenso degli analisti raccolto da Bloomberg evidenzia ora 8 buy, 13 Neutral, 3 Sell. Il prezzo medio fondamentale è a 0,32 euro, per un upside potenziale del +70% circa.

EFFETTO
Gran parte della "disaffezione" per il titolo nelle ultime sedute dipende secondo noi dalle crescenti tensioni sui tassi di interesse, visto e considerato che TIM è una delle società più indebitate (in termini assoluti e relativi) del listino italiano. 

Graficamente, la tendenza di lungo periodo è strutturalmente ribassista e il recente cedimento di area 0,19 euro ha fatto scattare lo stop loss per le posizioni rialziste di trading. I primi segnali di riequilibrio si vedranno con il ritorno sopra 0,20/0,22 euro.

Operatività multiday. Per l'analisi Tecnica di Websim è opportuno prendersi un momento di pausa in attesa di un assestamento del trend, ancora troppo volatile nel breve. Muovendoci in territori inesplorati, non si possono infatti escludere nuovi minimi storici. Maggiori dettagli operativi nella scheda di analisi Tecnica. 


 
www.websim.it


Enrico Nicoloso

Responsabile Analisi Tecnica