TELECOM ITALIA - Deal commerciale tra FiberCop e OF bloccato

FATTO
Il Messaggero riferisce che l’accordo commerciale tra FiberCop e OF nelle aree bianche sarebbe stato bloccato da KKR. Secondo il fondo, il canone di affitto annuo pagato da OF per l’utilizzo dell’infrastruttura di FiberCop in tali aree sarebbe troppo basso: il giornale parla di circa 200 mln/anno rispetto al target di 300 mln/anno di KKR.
KKR considera strategica la partnership con OF anche alla luce del contezioso legale in essere tra i due operatori nelle aree bianche e per il quale OF ha avanzato una richiesta di risarcimento danni superiore a 2 mld.
Il fondo è favorevole ad una partnership nelle aree bianche nel contesto di un accordo più ampio con OF sulla rete unica.
Al momento non sarebbe stato fissato un nuovo CdA di FiberCop, mentre la firma dell’MOU tra CDP e TIM sulla rete unica è attesa prima del CdA di TIM del 4 maggio per l’approvazione dei risultati 1Q.
EFFETTO
Le posizioni di KKR sull’accordo commerciale nelle aree bianche ci sembrano più di natura negoziale e non tali da precludere il raggiungimento di un’intesa con OF. KKR, nonostante la sua quota di minoranza in FiberCop (37.5%), non ha inoltre alcun potere di veto su eventuali operazioni relative a FiberCop che dovessero rivelarsi value accreative. A nostro avviso, l’obiettivo di KKR è quello di massimizzare il valore del proprio investimento in FiberCop (1.8 mld) e un eventuale accordo con OF rappresenta la migliore exit per il fondo, considerando l’opportunità di realizzare sinergie tangibili (4-5 mld) e raggiungere elevati ritorni grazie alla condivisione degli investimenti.
Raccomandazione su TIM MOLTO INTERESSANTE, target price a 0,47 euro.
www.websim.it