TELECOM ITALIA - DAZN sigla accordi con Google e Samsung

FATTO
DAZN ha stretto accordi commerciali con Google e Samsung in Italia, che prevedono l'offerta del servizio di streaming in bundle con alcuni devices per i nuovi clienti italiani dell'app.
Gli accordi seguono la rinegoziazione della partnership esclusiva tra DAZN e TIM, l'unica, fino alla settimana scorsa, a poter fare offerte commerciali per la distribuzione di DAZN in Italia.
DAZN detiene i diritti televisivi del campionato di calcio di Serie A delle prossime due stagioni. Le partnership commerciali prevedono un'offerta in bundle, che permetterà a tutti i nuovi clienti DAZN che acquisteranno selezionati prodotti Samsung e Google di ricevere un voucher DAZN.
EFFETTO
Dai nuovi accordi di DAZN vediamo un rischio limitato per TIM, che oggi vanta circa 0,5 milioni di clienti sull’offerta SerieA con DAZN.
Durante la recente conference call sui risultati semestrali, Il CEO di TIM Labriola aveva indicato che con il nuovo contratto e la perdita dell’esclusività da parte di TIM sui contenuti, le garanzie offerte da TIM (minimi garantiti) saranno valutate sul totale dei clienti anche acquisiti su piattaforme altrui (Sky in primis), riducendo quindi il rischio di ulteriori accantonamenti.
Nel primo semestre 2022, il margine negativo a fronte del quale è stato utilizzato il fondo rischi per DAZN (548 milioni accantonato a fine 2021) è stato di 329 milioni. Dalla perdita dell’esclusività per TIM, non vediamo particolari ricadute in termini di financials e di KPIs, dal momento che per l’offerta Calcio TIMVision è già oggi sottoscrivibile da clienti di altri provider di banda larga (decisione imposta da AGCOM).
Raccomandazione su TIM MOLTO INTERESSANTE, target price a 0,43 euro.
www.websim.it