TELECOM ITALIA - Dagospia: KKR lancerà l'OPA a gennaio con il benestare del governo

FATTO
Secondo il sito di gossip, Dagospia, KKR intende aspettare fino a gennaio prima di lanciare un’OPA vincolante su TIM, previo parere preventivo del governo.
KKR potrebbe presentare entro gennaio un piano al comitato ristretto del governo (ministri Giorgetti, Colao, Franco).
Improbabile una controfferta da parte di Vivendi.
Lato TIM, il piano che sta preparando Labriola potrebbe richiedere ancora tempo (è in calendario per inizio marzo) perché, come direttore generale, non ha in mano tutti gli strumenti per farlo.
I consiglieri di Assogestioni sottolineano che i due piani industriali (quello di TIM e quello di KKR) devono essere presentati insieme per valutare tra le due alternative.
EFFETTO
Le indiscrezioni confermerebbero la determinazione di KKR di procedere con la propria offerta una volta ottenuto il benestare del governo, anche in assenza di un chiaro orientamento da parte del CdA TIM, e aumentano la visibilità sulle tempistiche più ravvicinate per l’intera operazione.
Ci sembra invece improbabile un’anticipazione del piano industriale di TIM per gennaio: in questo lasso di tempo, l’assenza di chiare indicazioni da parte del Gruppo sulle strategie future potrebbe rafforzare le chance per KKR di accreditarsi con i consiglieri indipendenti di TIM e di ottenere più facilmente il supporto del governo.
Raccomandazione su TIM MOLTO INTERESSANTE, target price a 0,55 euro.
www.websim.it