TELECOM ITALIA - Consolidamento del mercato broadband nel Regno Unito

FATTO
Secondo la stampa inglese, la JV VirginMedia-O2 avrebbe presentato un’offerta da circa 3 miliardi di sterline per Talk Talk, quarto operatore UK nel mercato broaband (con 2,7 milioni di clienti, market share del 10%, preceduta da BT al 34%, Sky al 22% e Virgin Media al 20%) che è stato delistato a fine 2020 dopo l’acquisizione di Tuscafund per 1,8 miliardi di sterline.
EFFETTO
L’offerta implica un multiplo particolarmente attrattivo e un re-rating del 66% sul prezzo pagato da Tuscafund a fine 2020.
Talk Talk è oggi un reseller che si appoggia alla rete di BT e un’eventuale combinazione con VirginMedia/02 potrebbe comportare una massiva migrazione di clienti dalla rete di BT a quella di VirginMedia/02. Su questi timori, il titolo BT nella seduta di venerdì ha perso circa l’8%.
Con l’acquisizione di Talk Talk, il mercato broadband UK si consolida in tre operatori con una quota complessiva del 86% del mercato. Tale semplificazione della struttura di mercato dovrebbe favorire un contesto competitivo più sostenibile e razionale, in cui gli operatori avranno maggiori chance di incrementare l’ARPU in linea o al di sopra dell’inflazione.
Raccomandazione su TIM MOLTO INTERESSANTE, target price a 0,43 euro.
www.websim.it