TELECOM ITALIA - Chiede un maxi sconto a DAZN in cambio della perdita dell’esclusiva

FATTO
Il Sole 24Ore dà un aggiornamento sulle trattative di TIM con DAZN per la rinegoziazione del contratto con DAZN, una delle ragioni alla base dei profit warning di TIM lo scorso anno.
TIM sarebbe disposta a cedere l’esclusiva per TIMVision sull’offerta calcio con DAZN in cambio di una significativa riduzione del corrispettivo minimo garantito pagato annualmente a DAZN (340 mln). Lo sconto monstre chiesto da TIM sarebbe di 240 mln (-70%), ma non sarebbe stato ancora raggiunto un accordo, in vista della ripartenza del campionato di SerieA il prossimo 14 agosto.
Solo una volta raggiunto l'accordo, nella partita potrebbero entrare nuovi player, in particolare SKY interessata a trasmettere 7 partite di serie A, mentre non trova conferme l’interesse di AMAZON citato dalla stampa nelle scorse settimane.
EFFETTO
Con la rinuncia all’esclusiva da parte di TIM a fronte di uno sconto consistente (70%, ben superiore rispetto al 30-40% citato qualche tempo fa dal Messaggero) sul minimo garantito annuo di 340 mln riconosciuto a DAZN, vediamo spazio per un rilascio di gran parte degli accantonamenti fatti da TIM nel 2021 (540 mln) e per minori esborsi cash nel 2023 e 2024.
Nell’ultima call sui risultati, il CEO di TIM aveva parlato di trattative avanzate per la revisione del contratto vigente, con la possibilità di un contratto distributivo basato sul numero di clienti effettivamente acquisiti, anziché sul riconoscimento di un minimo garantito da corrispondere a DAZN.
L’esclusività sui contenuti - aveva aggiunto Labriola - non necessariamente garantisce adeguati ritorni e impedisce di realizzare economie di scala, dal momento che TIMVision è anche accessibile tramite altri provider di banda larga (decisione imposta da AGCOM) ed è anche penalizzato dal fenomeno della concurrency reso possibile da DAZN.
Raccomandazione su TIM MOLTO INTERESSANTE, target price a 0,47 euro.
www.websim.it