TELECOM ITALIA - Cessione di TIM Brasil improbabile, soprattutto agli attuali prezzi di mercato

Readacross positivo per il settore TLC europeo

FATTO
Secondo quanto riportato da Wall Street Journal, è improbabile che TIM decida di vendere tutta o una parte della sua partecipazione del 67% in TIM Brasile, come indicato da recenti rumours considerando il recente cambio di governo in Italia e le pressioni da parte di alcuni azionisti per la cessione di asset. La smentita sarebbe arrivata dalla stessa società dopo alcuni recenti incontri del management con la comunità finanziaria.

EFFETTO
La posizione di TIM sul Brasile non è cambiata, e agli attuali prezzi di mercato per TIM Brasil (market cap 6 mld) non ci sembra ci siano nemmeno i presupposti per una dismissione della quota da parte di TIM.  

TIM Brasil genera oggi circa il 30% dell’EBITDA di Gruppo (oltre il 25% dell’EBITDAaL) e a meno di un premio significativo, il deconsolidamento dell’asset non avrebbe benefici sulla riduzione del leverage di Gruppo.

Agli attuali prezzi di mercato, stimiamo anzi un incremento del leverage di Gruppo da 4.1x a 4.5x a fine 2022, ed è necessario un premio di almeno il 50% per ridurre la leva sotto quota 4.1x.

Raccomandazione su TIM MOLTO INTERESSANTE, target price a 0,43 euro.  

www.websim.it


Enrico Nicoloso

Responsabile Analisi Tecnica