TELECOM ITALIA - Butti (ideatore Progetto Minerva) nominato Sottosegretario con delega all’Innovazione Digitale
FATTO
Ieri il governo Meloni ha completato la nomina dei 31 Sottosegretari, di cui 8 Viceministri con delega.
Il senatore Alessio Butti (coordinatore FdI per le strategie sulle telecomunicazioni), come previsto, è stato nominato Sottosegretario dell'Innovazione tecnologica alla Presidenza del Consiglio, subentrando di fatto a Vittorio Colao, ex ministro dell’Innovazione.
Di recente, Butti, ideatore del Progetto Minerva (OPA su TIM da parte di CDP e contestuale cessione degli asset retail di TIM) aveva dichiarato che “Open Fiber non ha più la credibilità né la capacità di essere il perno dell’operazione sulla rete unica, così come pensata sino ad oggi da CDP e che la rete non va separata, ma deve rimanere invece in capo a TIM e deve essere semmai TIM ad aggregare sotto di sé la rete di Open Fiber, ma deve essere controllata da CDP. Con una rete in capo a CDP e controllata da TIM, l’azienda tornerebbe ad essere un asset industriale italiano (come Enel o come ENI o Leonardo)”
EFFETTO
Con la nomina di Butti, benché largamente attesa, potrebbe tornare in auge il progetto Minerva (di cui Butti è stato il principale promotore durante la campagna elettorale) qualora non si dovesse raggiungere un accordo per l’acquisizione di NetCo da parte di CDP/Macquarie/KKR in queste 4 settimane che ci separano alla nuova scadenza dell’MOU per la presentazione dell’offerta non vincolante per NetCo.
Il piano prospettato da Butti ci sembra finanziariamente meno gravoso per CDP (oggi TIM ha una market cap di 3.0 mld guardando alle sole azioni ordinarie) e avrebbe lo stesso esito finale delineato nell’attuale MoU per l’acquisto della NetCo: in entrambi i casi, CDP arriverebbe infatti a controllare la NetCo di TIM e OF. I principali rischi ed elementi di complessità di un’eventuale OPA sono legati alla posizione dell’antitrust EU su cui CDP sarebbe chiamata a raggiungere un accordo (CDP ha oggi il 60% di OF e il 10% di TIM) prima di poter procedere con l’OPA; e soprattutto in caso di un eventuale cessione degli asset retail di TIM ad un operatore già presente sul mercato (es. Iliad).
Raccomandazione su TIM MOLTO INTERESSANTE, target price a 0,43 euro.
www.websim.it