TELECOM ITALIA - Avvio della consultazione sulla "fair share contribution"
FATTO
Reuters riporta che la Commissione UE potrebbe chiedere alle Big Tech/OTT e agli operatori telefonici informazioni sui loro piani di investimento e di sviluppo delle infrastrutture cloud prima di presentare un quadro legislativo per chiedere agli OTT di contribuire agli investimenti nelle reti (comprendendo anche torri e cavi), tramite il riconoscimento di una "fair share contribution" a favore degli operatori telefonici.
La Commissione potrebbe avviare una consultazione pubblica preceduta da un lungo questionario già la prossima settimana. La consultazione pubblica potrebbe durare circa 12 settimane prima che la Commissione elabori la legislazione che dovrà poi essere recepita dai Paesi membri UE.
EFFETTO
Se confermata, sarebbe una buona notizia per l’intero settore delle telecomunicazioni, anche se le soluzioni a livello legislativo potrebbero richiedere molto tempo, perché il tema è dibattuto e controverso.
Infatti, se dal un lato contrasta con il principio di neutralità delle reti e di non discriminazione del traffico dati in base ai contenuti trasmessi, dall’altro bisogna ricordare che negli ultimi decenni gli OTT sono stati fra i principali beneficiari delle infrastrutture di rete messe a disposizione dagli operatori telefonici, che hanno sostenuto l'intero investimento senza adeguati ritorni.
Raccomandazione su TIM MOLTO INTERESSANTE, target price a 0,43 euro.
www.websim.it