TELECOM ITALIA - Atteso incontro Giorgetti-Urso-Meloni / Maggiori valutazioni per offerta NetCo
FATTO
Nel corso della presentazione della Legge di Bilancio, il Ministro del Tesoro Giorgetti ha ribadito la strategicità della rete di TIM e la necessità del controllo pubblico, aggiungendo che questa forma di controllo si può' esercitare in tanti modi, sottolineando che l’integrazione verticale rappresenta la principale issue. Dall’incontro di ieri pomeriggio tra il CEO di CDP Equity Mele, Caputi (Presidenza del Consiglio dei Ministri), Eichberg (ministero MIMIT), Volpe (Tesoro) non sarebbero emerse novità o decisioni di rilievo.
Atteso entro la fine di questa settimana un incontro tra Presidente del Consiglio Meloni, Giorgetti (ministro Tesoro), Urso (ministro delle imprese e del made in Italy - MIMIT) e Butti (sottosegretario con delega all’innovazione tecnologica).
Il Sole 24Ore riferisce che sarebbe stata definitivamente esclusa l'opzione di una vendita parziale di NetCo da parte di TIM con quest’ultima che avrebbe conservato una partecipazione del 20% in NetCo. Le due opzioni sul tavolo restano l’offerta per il 100% di NetCo da parte di CDP o un’OPA collettiva per l’intera TIM seguita da un break up della Società.
Il Messaggero riporta che il piano Minerva (OPA su TIM e cessione a termine degli asset retail) resta ancora un’opzione.
Sull’offerta non vincolante per NetCo, dalle nuove indicazioni di stampa emerge un aumento delle valutazioni per NetCo rispetto a quelle riportate nei giorni scorsi:
• La Repubblica parla di un’offerta di Eu17-21bn da parte di CDP mentre TIM punterebbe a Eu25bn (Eu22bn standalone e Eu3bn di sinergie da rete unica)
• Il Corriere della Sera cita un ammontare di Eu16-18bn (includendo Eu10bn di debito)
• La Stampa riporta una valutazione di Eu17-21bn ma l'offerta potrebbe attestarsi a circa Eu20bn. Non è escluso che VIV potrebbe un’eventuale offerta ritenuta adeguata dal mercato dal mercato, nonostante la precedente attesa di almeno Eu31bn.
EFFETTO
Leggiamo positivamente l’approccio pragmatico del governo nel trovare una soluzione per il controllo pubblico della rete di TIM e ci aspettiamo maggiore chiarezza sui piani del governo dall’incontro di questa settimana tra la Meloni, Giorgetti, Urso e Butti.
Le indicazioni di stampa supportano una maggiore valutazione per NetCo che potrebbe facilitare i negoziati riducendo il gap valutativo rispetto alle attese di Vivendi e di TIM.
Un floor a 20 mld per NetCo si colloca in linea con la nostra valutazione fondamentale ed implica un multiplo EV/EBITDA di circa 9x.
Raccomandazione su TIM MOLTO INTERESSANTE, target price a 0,43 euro.
www.websim.it